MUSICA

Tiziano Ferro, ci sono cascato, esce disco di cover Il 6 novembre. Primo singolo Rimmel di De Gregori

“Ebbene sì, ci sono cascato anche io: dopo tanti anni, il 6 novembre finalmente esce il mio primo disco di cover”. Tiziano Ferro, durante una diretta IG, ufficializza quello che era nell’aria già da un po’, grazie anche agli indizi disseminati sui social dallo stesso cantautore, nei giorni scorsi. Lo stesso giorno uscirà anche su Amazon Prime Video il doc Ferro.

Il titolo, fa sapere, sarà Accetto miracoli, l’esperienza degli altri (Virgin Records), perché “ho pensato di dare un secondo capitolo all’album Accetto miracoli”, uscito nel 2019, “e perché queste canzoni hanno dato vita a piccoli miracoli nel corso della mia vita.

E’ bello per noi, per chi ci segue, ma anche per chi viene omaggiato”.

Tredici i brani che Ferro ha scelto, pescando tra quelli che più lo hanno segnato come artista e forse ancora di più come persona.

Il primo singolo che aprirà il progetto sarà Rimmel di Francesco De Gregori, di cui canta a cappella la prima strofa, sulle piattaforme da giovedì 3 settembre e in anteprima live – in collegamento da Los Angeles – durante i Seat Music Awards su Rai 1 il 2 settembre e al “RTL Power Hits Estate”, in diretta in Radiovisione su RTL 102.5 e in contemporanea su Sky Uno e TV8, il 9 settembre.

Nel disco, che “vale come un disco nuovo – ci abbiamo lavorato tantissimo, con un’ansia, un entusiasmo e un’ossessione per la sperimentazione il dettaglio che veramente non ha avuto niente di meno di un disco di inediti” – ci saranno anche Perdere l’amore con Massimo Ranieri, Portami a ballare di Luca Barbarossa, Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Bella d’estate di Mango (composta con Lucio Dalla), Piove di Jovanotti feat.

Box of Beats, Morirò d’amore di Giuni Russo, Cigarettes and Coffee di Scialpi, Margherita di Riccardo Cocciante, E ti vengo a cercare di Battiato, Almeno tu nell’universo di Mia Martini, Non escludo il ritorno di Franco Califano (scritto a quattro mani con Federico Zampaglione), Ancora, ancora, ancora brano di Cristiano Malgioglio noto soprattutto nell’interpretazione di Mina. Accetto miracoli, l’esperienza degli altri sarà disponibile in doppio CD e album digitale con 25 tracce (le 13 cover più i brani di “Accetto Miracoli”), oppure LP (con le 13 cover).

“Qualunque artista, qualunque autore, qualunque ragazzo che sogna di diventare cantante ama le canzoni degli autori che lo hanno ispirato.

E così ho pensato che questa fosse la mia occasione per togliermi uno sfizio”, ha aggiunto ancora il cantautore dalla sua casa di Los Angeles, rivolgendosi al suo pubblico un po’ in italiano, un po’ in spagnolo e spiegando che tutto è partito dall’ultimo Festival di Sanremo, dove era ospite fisso, sul cui palco ha cantato alcuni di questi brani come omaggio ai 70 anni della manifestazione. “Ma tante canzoni sono rimaste fuori. Forse ci sarà un altro capitolo”.

Durante la diretta non sono mancate neppure le lacrime, quando in diversi momenti ha ringraziato i suoi fan dell’affetto e del supporto che gli hanno fatto sentire questa settimana, dopo la morte del suo cane Beau.

“E’ stata una settimana emotivamente massacrante. Sono 20 anni che parlo di amore, ma mai come stavolta non si tratta solo di parole, ma di fatti veri. Non ci avete fatto sentire soli neanche per un secondo”.

Con l’occasione Ferro ha presentato anche la new entry in famiglia: “Jake, soprannominato Giacomone.

Dovrebbe avere 8 anni, ha una zampa con una ferita molto grave, che stiamo curando con pazienza”.

(ANSA)

Pulsante per tornare all'inizio