MEDIA

Google lancia Digital Growth, programma di formazione per editori

Parte oggi il Digital Growth Programme, nuovo progetto di Google parte della Google News Initiative, che ha come obiettivo aiurare editori di piccole e medie dimensioni attraverso programmi di formazione aziendale gratuiti.

Inizialmente il programma sarà disponibile in Europa, per poi allargarsi in altre parti del mondo nei prossimi mesi. Si comincia in sei paesi: Spagna, Regno Unito, Germania, Italia, Polonia e Francia.

“In questo momento è più importante che mai supportare le notizie locali”, scrive si legge nel post – firmato da Matt Brittin, presidente Google Emea – che illustra il nuovo programma, sottolineando come durante l’emergenza Covid siano aumentate le richieste di contenuti locali e, contestualmente, le sfide economiche che le redazioni devono affrontare.

“Il Gni Digital Growth Programme è stato creato per aiutare a consolidare e far crescere il business online degli editori che hanno iniziato a sviluppare le loro piattaforme digitali”.

“Incontriamo regolarmente editori di tutte le dimensioni per capire come possiamo supportarli nello sviluppo dei loro prodotti e delle loro attività, e per migliorare l’esperienza dei loro lettori online.

Sulla base dei suggerimenti ricevuti durante questi incontri, abbiamo progettato dei seminari sui fondamenti di strategia aziendale, sul coinvolgimento del pubblico e sulle strategie di monetizzazione.

In Europa, abbiamo collaborato con FT Strategies e Table Stakes Europe di WAN-IFRA per fornire laboratori di approfondimento, compresi momenti di formazione intensiva e attività di mentoring nell’arco di diverse settimane e mesi.

Come parte di questi laboratori, i nostri partner offriranno formazione da parte di esperti del settore su un’ampia gamma di argomenti, tra cui la gestione del cambiamento aziendale, i modelli di abbonamento e le attività per far crescere il proprio pubblico. La formazione sarà gratuita, mentre i posti sono limitati e disponibili su richiesta”.

La formazione sarà nella lingua locale. Gli editori possono iscriversi a un seminario o richiedere un laboratorio nella pagina del GNI Digital Growth Programme.

Pulsante per tornare all'inizio