CRONACA

Coronavirus: ok da ministro Speranza per sperimentazione farmaco giapponese Aifa

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato l’ok da parte dell’Aifa per la sperimentazione del farmaco giapponese Avigan  per studiarne l’efficacia contro il Coronavirus.

Una notizia che fa seguito agli annunci da parte delle Regioni Veneto e Piemonte, con i rispettivi governatori interessati ad Avigan. Di seguito la dichiarazione del Ministro Speranza dopo l’incontro con il direttore generale di Aifa.

“Il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini, mi ha comunicato che la riunione del Comitato Tecnico–Scientifico di questa mattina, dopo una prima analisi sui dati disponibili relativi ad Avigan, sta sviluppando un programma di sperimentazione e ricerca per valutare l’impatto del farmaco nelle fasi iniziali della malattia. Nei prossimi giorni i protocolli saranno resi operativi, come già avvenuto per le altre sperimentazioni in corso”

Su Avigan e la possibilità che funzioni contro questo virus si sono espressi ieri anche alcuni esperti. Il virologo Roberto Burioni lo ha bollato come una “scemenza” su Twitter mentre Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, ha invitato alla cautela.

“Un conto sono le opzioni da testare e validare, e ben vengano le sperimentazioni, altro è definire alcune opzioni terapeutiche come la soluzione” di un problema così importante come Covid-19.

Prima di arrivare a dire di aver trovato soluzioni definitive servono prove inconfutabili” ha detto ieri nel corso del suo intervento alla conferenza stampa alla Protezione civile. “Nel caso di questo farmaco specifico a oggi non abbiamo evidenze precise e inconfutabili – ha aggiunto -.

Per questo raccomando cautela e prudenza per non ingenerare speranze che potrebbero restare deluse e frustrate”.

Dopo il tam tam creatosi in rete, anche la Fujifilm Toyama Chemical, che ha sviluppato il farmaco, ha diramato una nota chiarendo che attualmente il farmaco viene somministrato a pazienti di Covid-19 in Giappone per uno studio osservazionale condotto dalle istituzioni mediche. “Sappiamo anche – si legge nella nota – che Favipiravir (versione generica) è stato somministrato a pazienti Covid-19 in Cina.

Fujifilm non ha svolto alcun ruolo nelle ricerche di cui sopra e non è quindi in grado di commentare questi risultati.

Al momento non esistono prove scientifiche cliniche pubbliche che dimostrino l’efficacia e la sicurezza di Avigan contro Covid-19 nei pazienti. Per valutare la sua efficacia e sicurezza nei confronti di Covid-19, Fujifilm prevede di avviare uno studio clinico in Giappone”.

 

Pulsante per tornare all'inizio