CULTURA E EVENTI

Sigep di Rimini, volano i consumi di gelato, e di Peperone di Senise IGP

In alcune gelaterie italiane presente il gelato al Peperone di Senise Igp di MAB

Con l’aumento delle temperature invernali cambiano le abitudini degli italiani e crescono i consumi di gelato fuori stagione che nel 2019 superano i 6 chili a testa (stima Coldiretti).

Anche il gusto al Peperone di Senise IGP è protagonista di questo cambiamento infatti, dopo il lancio del gusto in una rinomata gelateria artigianale milanese, Cream Garden, le richieste del nuovo gusto sono cresciute.

Il “gelato al crusco” (gelato al peperone di Senise IGP) rientra tra le “specialità della casa” trend in crescita secondo Coldiretti. Infatti oggi la tendenza nelle diverse gelaterie è cercare di soddisfare i diversi palati offrendo gusti che incontrano le attese dei diversi target di consumatori: tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o vegano.

Va sottolineato che nella preparazione del vero gelato artigianale ci sono due fattori che determinano l’unicità del gusto: la qualità del latte e delle materie prime, che in questo caso sono nobilitate dalla tracciabilità IGP.

MAB Masseria Agricola Buongiorno fornisce il Peperone di Senise IGP in polvere, ingrediente base per il gelato al Crusco, garantendone la provenienza, dalla terra alla coppetta, rigorosamente fresca con un gusto a “chilometri zero”.

La ricetta del gelato al Crusco sarà pubblicata online in occasione della 41° edizione del Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè) dal 18 al 22 gennaio 2020, alla Fiera di Rimini.

Il Sigep è l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce.

Pulsante per tornare all'inizio