CULTURA E EVENTI

La Pro Loco Castel Lagopesole per gli 800 anni dell’incoronazione di Federico II

Il 2020 sarà nel segno di Federico II per la Pro Loco Castel Lagopesole

Il 2020 si preannuncia un anno ricco e avvincente per Castel Lagopesole e la Pro Loco castellana con un calendario di appuntamenti ideati nel segno di Federico II.

Quest’anno ricade, infatti, l’ottocentenario dell’incoronazione dello Stupor Mundi a Imperatore del Sacro Romano Impero e per ricordare questo avvenimento e andare maggiormente a promuovere la sua figura si stanno andando a perfezionare tutta una serie di eventi che avranno come fulcro proprio il Castello di Lagopesole, simbolo federiciano del suo potere e dei suoi variegati interessi culturali.

Sono state già avviate, quindi, da tempo tutta una serie di interlocuzioni con istituzioni, fondazioni e associazioni italiane ed europee per l’organizzazione di iniziative congiunte che saranno articolate in incontri, mostre e spettacoli.

Iniziative che verranno inserite nella campagne nazionali e internazionali del MiBACT e del Consiglio d’Europa e che vedranno la conclusione il 21 e 22 Novembre, giorno della ricorrenza storica dell’incoronazione, con la partecipazione di tutti gli attori che avranno apportato il loro contributo durante l’intero corso dell’anno.

Al fine di incentivare l’arrivo di maggiori fruitori, infine, sono stati presi contatti con tour operator italiani che hanno tra le loro offerte alcuni pacchetti turistici che prevedono la scoperta della Basilicata seguendo le tracce dei monumenti e dei lasciti culturali del Puer Apuliae.

Tutte le azioni che si metteranno in campo andranno a rafforzare la proposta turistica-culturale già presente nel maniero normanno-svevo di Castel lagopesole e di conseguenza lo collocheranno tra le mete ideali del medioevo italiano.

 

Pulsante per tornare all'inizio