CULTURA E EVENTI

Zio Ludovico realizzerà una serie di serate ludiche per (ri)avvicinare tra di loro i ragazzi di tutte le età, tenendoli alla larga dai telefonini.

L’associazione ZIO LUDOVICO per la diffusione del gioco da tavolo, Zio Ludovico, ha programmato un percorso di eventi ludici denominato “MATERA GIOCA” con l’obiettivo di far incontrare attraverso il gioco persone di tutte le età.

Il programma è stato finanziato dal bando ANIMAZIONI DI NATALE del comune di Matera e il progetto prevedeva di coinvolgere soggetti più disparati, dalle case famiglia ai centri per gli anziani.

Questo per sottolineare che il gioco in generale, ed il gioco da tavolo in particolare, ha una forte connotazione di integrazione sociale e unisce e fa divertire persone di tutte le età. Inoltre, Il gioco ha una forte valenza educativa per i più giovani (e non solo) dimostrando che nella vita si può arrivare secondi e abituando al rispetto di regole
condivise.

Luogo comune vuole, che il gioco da tavolo venga inteso come uno strumento da bambini o ragazzi, o magari da utilizzare solo nei periodi “natalizi” invece, è proprio giocando insieme e sempre, che sia l’adulto che il bambino ne assaporano appieno le potenzialità ricreative, didattiche, educative, socializzanti e infine anche divertenti del gioco.

E non c’è cosa migliore d’imparare senza sapere che si sta imparando.I giochi da tavolo che si useranno saranno veloci da spiegare e capire, didatticamente utili, divertenti e di breve durata.

Alcuni richiederanno piccoli sforzi di concentrazione e/o ragionamenti logico-matematici superabili tranquillamente da bambini di 5 anni. Chiunque verrà coinvolto ed invitato a “giocare” ai tavoli da gioco messi a disposizione da Zio Ludovico e dai suoi collaboratori.

Ad ogni tavolo personale specializzato, spiegherà il gioco e resterà a disposizione per tutta la partita, intervenendo al bisogno.

Il pubblico giocante, si meraviglierà nel constatare con quanta facilità il gioco da tavolo si sostituirà a quello elettronico, che sempre più connette dividendo.

Imparerà a divertirsi anche arrivando secondi, rinforzando il valore del rispetto delle regole. Scoprirà così, quanto sia facile stare bene con gli altri, a prescindere dall’età, dal ceto sociale o dagli interessi.

L’iniziativa nelle piazze di Zio Ludovico, innovativa ed unica nel suo genere in Italia, introduce il gioco di società ovunque, come strumento pluridisciplinare, introducendo il pubblico giocante ad un mondo nuovo, e che sempre più viene utilizzato come supporto alla didattica nelle scuole.

George Bernard Shaw affermava che l’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. Zio Ludovico ha fatto suo questo mantra, e lo vive e mette in opera attraverso tutti suoi eventi.

Noi vi stiamo offrendo la ricetta per l’eterna giovinezza! Accorreteee! È arrivato il Ludopark!!!

04/01 Matera Gioca Al Brancaccio
05 e 06 gennaio , Matera Gioca nell’Igloo in Piazza San Francesco D’assisi. dalle 10:30 Alle 20:30 orario continuato, ingresso libero, consigliata prenotazione .

Per prenotare una data nella vostra città, o per invitarci nelle scuole o per animare diversamente una festa, scrivete a [email protected] O scrivete sui canali social dell’Associazione.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio