CULTURA E EVENTI

“Il sogno di Antonio, storia di un ragazzo europeo” a Senise (PZ) il 4 gennaio presentazione del libro di Borrometi

Sabato 4 Gennaio, alle ore 17,30, sarà presentato a Senise (PZ), al Palazzo Cultura e Legalità Falcone e Borsellino, nel complesso Monumentale di San Francesco, il libro di Paolo Borrometi “Il sogno di Antonio, storia di un ragazzo europeo”. 
Insieme all’autore –  giornalista, vicedirettore dell’agenzia AGI, animato da grande coraggio e senso civico  – , parleranno di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista che raccontava l’Europa per contribuire a costruire un mondo migliore, ucciso nell’attentato terroristico di Strasburgo dell’11 dicembre 2018: monsignor Vincenzo Orofino, vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro, Claudio Granata, dirigente Eni e Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera.
Introdurrà l’incontro Angelo Chiorazzo, presidente dell’Associazione Giovane Europa che, insieme alla Proloco di Senise, ha promosso l’evento per ricordare un ragazzo che credeva in un’Europa più inclusiva e umana, a due settimane dalla chiusura di Matera capitale della cultura europea 2019, un anno che ha coinvolto l’intera Basilicata.
Spiega Angelo Chiorazzo: “Come nel 2019 abbiamo voluto che la prima iniziativa dell’anno fosse la presentazione di un libro di Paolo Borrometi, giornalista che vive sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia, una realtà criminale che, come dimostra il caso di Scanzano Jonico, può infiltrarsi anche nel tessuto sociale lucano”.
Aggiunge Chiorazzo: “Borrometi sarà a Senise quest’anno con un libro straordinario, dedicato ad un ragazzo che sognava un’Europa dove si costruiscono ponti e non muri. L’impegno professionale e civile di Antonio Megalizzi ci indicano una strada e ci offrono un esempio”.
Pulsante per tornare all'inizio