CRONACA

Margiotta Sottosegretario Trasporti: “confermati e migliorati i collegamenti Flixbus Basilicata-Toscana”

L’interlocuzione avviata dal Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvatore Margiotta, con Flixbus, società di autobus extra-urbani che effettua servizi di trasporto di media-lunga percorrenza, è stata sollecitata da studenti, utenti e sindaci, preoccupati dalla variazione dei servizi di collegamento con la Toscana (in particolare con le città di Siena e Pisa) che, dopo molti anni, ha escluso alcuni territori della Basilicata.

Conseguenza del passaggio di gestione da Marozzi a FlixBus. La risposta di FlixBus si è dimostrata puntuale e rassicurante.

A seguito del confronto avviato con il Ministero, con il Comune di Siena e con le realtà sociali dei territori attraversati, la società ha deciso di anticipare a marzo 2020 le modifiche di percorso che recupereranno i collegamenti interrotti con una riduzione dei tempi di percorrenza fra la Basilicata e le città toscane.

Si evidenziano in particolare i seguenti collegamenti:
• Linea Otranto (LE) – Pisa, con partenza da Matera (ore 21:40) e Potenza (ore 23:10), ed arrivo a Siena (ore 05:50) e Pisa (ore 08:30), operata il Lun-Gio-Ven-Sab-Dom;
• Linea Pisa – Otranto (LE), con partenza da Pisa (ore 20:20) e Siena (ore 23:00), con arrivo a Potenza (ore 05:40) e Matera (ore 07:10), operata il Lun-Gio-Ven-Sab-Dom.

Grazie a tali modifiche verranno confermate lungo la direttrice basentana tra Matera e Potenza le fermate di Ferrandina Scalo, Grassano Scalo e Salandra Scalo, inoltre è stata già richiesta l’autorizzazione alla Motorizzazione civile per la conferma della fermata di Campomaggiore.

Infine, il sistema di pricing dinamico adottato da FlixBus e non presente sui vettori che in precedenza operavano i collegamenti fra Basilicata e Toscana, determinerà una significativa riduzione del costo medio: si passerà infatti dai 40-46 Euro dei precedenti vettori, a 23-28 Euro di prezzo medio su FlixBus.

Pulsante per tornare all'inizio