POLITICA

Disabili, soddisfazione di Braia per approvazione mozione

Per il consigliere di Italia viva “bisogna proseguire nell’impegno a sostegno dei disabili e delle loro famiglie”

“Esprimo soddisfazione personale e istituzionale nel vedere approvata, all’unanimità, nella giornata internazionale per i diritti dei disabili, una mozione da me presentata e condivisa con tutti i colleghi, che fa prendere al Governo regionale impegni davvero importanti. Ringrazio per la sensibilità tutto il Consiglio Regionale”.

Lo dichiara il consigliere regionale di Avanti Basilicata che ha aderito ad Italia viva, Luca Braia.

“Impegno a sbloccare immediatamente i 3,6 milioni di euro di fondi nazionali utili ad assistere le famiglie, dopo aver perso l’intero anno 2019, come già chiesto con una interrogazione dell’ottobre scorso, per la concessione di contributi ai nuclei familiari delle persone con disabilità gravissime.

Impegno anche – continua Braia – a sostenere con altri 3 milioni di euro a valere su Fondi Fse per il prosieguo di un ulteriore biennio (2020/2021) del contributo di 500 euro al mese alle famiglie dei disabili e recepimento delle istanze presentata dalla ‘Associazione Luca Coscioni’ circa l’erogazione dell’assistenza protesica, ausili fondamentali per chi ha una disabilità, da allestire a cura di tecnici abilitati in maniera personalizzata”.

“Come Regione perseguiamo da tempo – dice Braia – attraverso linee ed azioni specifiche, obiettivi improntati alla centralità della persona in particolare in presenza di disabilità, al fine di ridurre i rischi di emarginazione ed aiutare la piena partecipazione nella società, con interventi, servizi e ausili atti a garantire condizioni di vita migliori e maggiore livello di partecipazione sociale.

Sul primo impegno, la Giunta precedente aveva recepito con la delibera n. 1037 dell’11 ottobre 2019 la concessione di contributi ai nuclei familiari delle persone con disabilità gravissime attraverso buoni servizio utili a migliorare la cura e l’assistenza, per favorire dinamiche inclusive e benessere dei singoli e delle famiglie che vivono queste problematiche.

Una iniziativa aggiuntiva e complementare rispetto agli interventi già in essere del servizio sanitario, istituita per riconoscere il lavoro di assistenza domiciliare a persone, in prevalenza donne, che scelgono di restare accanto ai propri cari, spesso rinunciando a un impiego diverso e trascurando ambiti importanti della propria sfera personale.

Vanno immediatamente rimosse – sostiene Braia – le inerzie  riportate  dell’assessore alla Sanità, Rocco Leone, circa istanze non riscontrate dai direttori generali di Asm, Asp e San Carlo che, di fatto, non hanno consentito l’utilizzo dei Fondi nell’anno 2019”.

“Per garantire i diritti delle persone disabili – sottolinea Braia – abbiamo chiesto, inoltre, di confermare ed eventualmente integrare, la concessione di buoni servizio per il sostegno alla disabilità grave, il cui bando è scaduto a fine giugno 2019 e a cui hanno risposto circa 170 famiglie lucane.

Accolta, anche, l’istanza del consigliere Perrino in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni per facilitare l’accesso ai treni, con l’impegno assunto dal governo di attivarsi con Rete ferrovie italiane per mettere in atto tutte le azioni per risolvere la problematiche”.

“L’istituzione non poteva e non doveva rimanere in silenzio nella ‘Giornata Internazionale per la disabilità’, che mette al centro della riflessione pubblica a promozione dei diritti e il benessere delle persone disabili, attraverso percorsi inclusivi e sostenibili, l’eliminazione della disparità, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari oltre che di inserimento lavorativo.

Questa approvazione – conclude Braia – fa onore al nostro ruolo di consiglieri regionali”.

Pulsante per tornare all'inizio