CULTURA E EVENTI

Presentazione del volume “Antiche vie in Basilicata

“Antiche vie in Basilicata. Percorsi, ipotesi, osservazioni, note e curiosità” è il titolo del volume, pubblicato dall’Istituto Geografico Militare di Firenze, che sarà presentato venerdì 22 novembre 2019 alle ore 17, al Museo Adamesteanu di Potenza, e sabato 23 novembre 2019, alle ore 11, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera.

Il volume, curato da Stefano Del Lungo e realizzato con il contributo scientifico di Emma Giuliano, Canio Sabia, Annarita Sannazzaro, Domenico Saracino e Francesco Tarlano, illustra la nascita delle prime vie legate alla transumanza, con un’interessante ipotesi d’individuazione della Via Herculia, arteria stradale fondamentale costruita dai Romani nel III secolo d.C. per collegare il Sannio alla Lucania, e della quale sono ancora visibili ampie tracce in parte del territorio lucano.

L’attenzione degli autori è stata rivolta al passato della Basilicata, volendo per la prima volta riunire contributi editi e inediti su un tema interdisciplinare quale quello della viabilità storica.

La focalizzazione in altri progetti sulla Via Herculia (è partito nel 2012 un progetto della Provincia di Potenza, dell’ALSIA e del CNR), sulla via Ab Regio ad Capuam o Annia-Popilia (dal 2014, progetto CNR e Lions International), e da ultimo sulla via Appia (curato dal MiBACT, Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo), hanno suggerito di riprendere la questione della viabilità principale in età romana affiancandola a quella dei tratturi, già affrontata dalla Soprintendenza.

La rete dei percorsi che ne emerge è fitta e appare in tutta la sua importanza nel garantire collegamenti solo in apparenza minori e secondari fra città e insediamenti sparsi.

Un pregevole corredo illustrativo, fornito dagli autori, dalla Soprintendenza e dalla Regione, e ancor più cartografico, tratto direttamente dall’Archivio storico dell’Istituto Geografico Militare, intende agevolare la consultazione del volume, guidando il curioso e il ricercatore nel prendere contatto diretto con i percorsi inseriti.

A moderare entrambe le giornate, organizzate, con la collaborazione del Mibact – Polo museale regionale della Basilicata, il dirigente dell’ALSIA, Rocco Sileo.

Pulsante per tornare all'inizio