CULTURA E EVENTI

Silent City: a Matera la presentazione del progetto con i partner e le comunità della città

Giovedì 14 novembre l'incontro per raccontare gli ultimi due anni del processo creativo che ha portato alla prossima messa in scena dell'opera dedicata alla città

Si avvicina il debutto dell’opera Silent City, progetto di teatro musicale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 coprodotto da Compagnia Teatrale l’Albero e Fondazione Matera Basilicata 2019.

Lo spettacolo, primo caso in Italia di un’opera lirica creata dagli abitanti di una città, sarà in scena dal 28 novembre al primo dicembre al Teatro Temporaneo, spazio ricavato da un’ex-discoteca in uno dei quartieri periferici della città lucana.

Per presentare tutte le attività che affiancheranno la produzione, giovedì 14 novembre, a partire dalle 17.30, presso la Sala Battista della Biblioteca Provinciale di Matera, si svolgeranno alcuni incontri dedicati durante i quali prenderanno parola i protagonisti e i partner che hanno partecipato al processo di creazione di quello che si preannuncia essere un evento straordinario nell’anno della Capitale Europea della Cultura.

Uno dei principali temi trattati sarà la sperimentazione dell’accessibilità, obiettivo in linea con l’impegno per la promozione dell’accessibilità nella fruizione e nella produzione di prodotti culturali a persone con disabilità, promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 che ha messo in atto una serie di azioni mirate a offrire casi-studio, volti a dimostrare come un’accessibilità reale sia possibile attraverso l’utilizzo di strumenti specifici e best-practices.

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha quindi deciso di affiancare il progetto Silent City, facendone un caso-studio di evento dal vivo nel quale, attraverso l’utilizzo di pratiche e strumenti dedicati, si renda evidente la possibilità di un’accessibilità ampliata.

Nello specifico, al fine di rendere l’opera lirica il più fruibile possibile, sono stati previsti interventi fra i quali la produzione di un audiolibro del libretto originale, l’offerta di un’audioguida dal vivo dello spettacolo, un ingresso anticipato dedicato che permetta a quanti lo richiedano di esplorare attraverso tutti i sensi lo spettacolo, oltre ad un interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana), un’accoglienza dedicata e una comunicazione specifica.

Altro importante argomento sarà lo spazio teatrale: la messa in scena di Silent City si svolge in uno spazio nella periferia della città di Matera, nel Quartiere San Giacomo. Si tratta di un luogo utilizzato in passato come sala giochi per bambini, poi discoteca, ripensato interamente da Open Design School, laboratorio di sperimentazione e innovazione interdisciplinare.

Open Design School ha infatti ridisegnato lo spazio annullando il concetto di scenografia classica che scompare per dare luogo ad una dimensione teatrale inedita che annulla la distanza tra azione e spettatore. Nel fare questo si è posto anche l’accento sul tema dell’accessibilità, dando vita ad un dispositivo aperto ed esperibile da tutti: ad esempio, la distribuzione del pubblico è stata pensata in modo da integrare le diverse modalità di fruizione dello spettacolo.

Infine sarà presentato il libretto illustrato dell’opera, iniziativa che rientra nella sperimentazione del linguaggio: Silent City viene presentata come una favola in cui i protagonisti sono tre bambini che, avventurandosi nella parte antica della città, ne riscoprono la memoria.

Il libro, rivolto sia ad un pubblico di bambini che di adulti, contiene un Qr Code dove sarà possibile ascoltare tutte le tracce dell’opera e una guida gioco per esplorare Matera sotto una luce diversa, attraverso un esercizio di scrittura creativa della città che ti invita a guardarla con occhi diversi.

 

Di seguito il programma dell’iniziativa:

 

14 novembre Biblioteca Provinciale, Sala Battista Matera, via Roma ore 17.30

 

Il progetto Silent City

sperimentazione su linguaggi, spazi e accessibilità

Vania Cauzillo, direzione artistica Silent City

Alessandra Maltempo, direzione artistica Silent City

Ariane Bieou, manager culturale Matera2019

Rossella Tarantino, manager sviluppo e relazioni Matera2019

Rita Orlando, project manger Open Design School

Becky Riches, coordinatrice area sviluppo e relazioni Matera2019

Cristina Amenta, consulente per accessibilità

 

Il racconto dell’ideazione del teatro temporaneo a cura di OPEN DESIGH SCHOOL

ore 18.30

Racconto in musica del libro illustrato

SILENT CITY | una storia di luce e buio

a cura di Rita Scalcione, responsabile comunicazione Silent City

con Sara Sarcuni, redattrice libricino.it, Nati per Leggere

Saranno presenti gli artisti, le insegnanti e le comunità co-creatrici di Silent City

Pulsante per tornare all'inizio