CRONACA

Torna l’ora solare, tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora

Con l’arrivo dell’ultima domenica di ottobre torna anche il “consueto” appuntamento con le lancette dell’orologio.

Come accade ormai dal 1916, infatti, questo è il periodo dell’anno in cui siamo chiamati a spostare l’orologio indietro di un’ora per “risintonizzarci” sul fuso dell’ora solare.

Nella notte tra il 26 e 27 ottobre, dunque, faremo una sorta di viaggio indietro nel tempo, spostando le lancette dell’orologio dalle 3 alle 2.

O, molto più praticamente, una volta alzati, passeremo i primi minuti della nostra giornata a risistemare gli orari degli orologi di casa.

Una mano, in questo senso, ce la daranno tutti i vari dispositivi elettronici che abbiamo in casa che, sfruttando la connettività a Internet, adegueranno automaticamente il loro orologio, risparmiandoci così una bella faticaccia.

Questo, però, potrebbe essere l’ultimo cambio tra ora solare e ora legale che siamo chiamati a fare. Introdotto nel 1916 per ragioni di risparmio energetico, il cambio d’ora stagionale sta per essere eliminato.

Lo scorso marzo, infatti, il Parlamento Europeo ha approvato una legge che lascia nelle mani dei singoli stati membri la decisione se adottare l’ora legale tutto l’anno o, al contrario, restare ancorati sul fuso dell’ora solare.

La decisione dei parlamentari europei arriva in seguito al risultato di una consultazione pubblica avvenuta nel 2018, nella quale i cittadini degli Stati membri hanno votato a grande maggioranza per l’abolizione del cambio d’ora.

I parlamenti e i governi nazionali avranno tempo fino al marzo 2020 per prendere una decisione a tal riguardo.

Pulsante per tornare all'inizio