CRONACA

ISIS Sinisgalli di Senise parteciperà all’Expo Dubai del 2020

L’istituto Statale di Istruzione Superiore “L. Sinisgalli” di Senise è l’unica scuola della provincia di Potenza che è stata selezionata ed ha partecipato nei giorni scorsi dal 16 al 20 ottobre a Matera all’evento “ HACK FOR GLOBAL GOALS”, un hackathon nazionale, dedicato all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Alla maratona progettuale hanno partecipato quattro alunni del Sinisgalli: Elisa Bulfaro ( IV Socio Sanitario), Vincenzo Bruno ( IV CAT), Pietro Castronuovo ( IV L.S.U), Carla Chiacchio (IV L.S.U) accompagnati dalla Prof.ssa Eliana Santoro, animatrice digitale della scuola.

Gli studenti, assieme ad altri ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, organizzati in 10 team, sono stati impegnati in una sfida progettuale: considerare la scuola come soggetto sociale di riferimento, immaginare, costruire e sperimentare nuovi strumenti in grado di sensibilizzare le nuove generazioni rispetto ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

Un lavoro intenso, avvincente, coinvolgente che ha visto gli studenti impegnati ininterrottamente per 24 ore, in una condivisione di competenze, abilità, idee ed emozioni.

Il team vincitore, tra cui un alunno del Sinisgalli volerà a Dubai in occasione dell’Expo2020 per testimoniare e rappresentare la scuola italiana ed in particolare una scuola del nostro territorio. La nostra Scuola.
“Connecting minds, creating the future”

Pulsante per tornare all'inizio