CULTURA E EVENTI

Associazione Mt-Europe presenta a Matera il Climathon 2019

Giovedì 24, venerdì 25, e sabato 26 ottobre 2019 l’Associazione Mt-Europe presenta il Climathon 2019.

Climathon è un evento europeo organizzato da Climate-KIC EIT, organizzazione Europea che raccoglie enti pubblici e privati intorno alle tematiche del cambiamento climatico. L’evento di quest’anno si svolge simultaneamente in oltre 150 città in tutto il mondo.

L’Associazione MT-EUROPE, che quest’anno vanta l’esclusività dell’organizzazione dell’evento su Matera, ha colto con entusiasmo la possibilità di partecipare alla “maratona per il clima” per il terzo anno consecutivo.

Per il 2019 si avvarrà della preziosa collaborazione dell’Istituto ITCG Loperfido – Olivetti di Matera, di quella dell’amministrazione comunale di Salandra (che nella giornata conclusiva di sabato grazie al supporto di Ecosud Srl donerà 300 borracce in alluminio a tutti gli studenti delle scuole del comune e presenterà il programma “Mese per l’ambiente”), e del sostegno di Innovambiente di Matera.

Ecosud Srl e Innovambiente, saranno protagoniste alla fiera Ecomondo di Rimini, in programma dal 5 all’8 novembre 2019.

Due aziende che rappresenteranno l’innovazione tecnologica rivolta alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente e del territorio.

Sarà possibile visitare le aziende in fiera al: Innovambiente – padiglione B4 stand 026; Ecosud Srl – padiglione …. stand 000.

Anche l’Associazione Mt-Europe parteciperà a Ecomondo, con spazi dedicati al confronto con start-up e aziende provenienti da varie parti d’Europa che si occupano di tecnologie avanzate dedicate allo studio e alla conservazione e tutela del territorio.

Il programma sarà corposo e si svilupperà in tre giornate di studio e dibattiti orientati alla “sfida per il clima”.

Giovedì 24, nell’istituto Loperfido – Olivetti di Matera, un gruppo selezionato di ragazzi della scuola stessa sarà impegnato insviluppo di idee progetto per l’ambiente, guidati da esperti provenienti da diversi paesi europei.

Le idee progettuali saranno valutate e la migliore sarà premiata il giorno successivo, durante la conferenza di presentazione dell’evento.

l riconoscimento al team vincente sarà svelato solo ed esclusivamente il giorno 25 ottobre.
Venerdì 25, nell’aula magna dell’Istituto Loperfido – Olivetti di Matera, si terrà la conferenza di presentazione del Climathon 2019., con interventi istituzionali e dibattito sulle tematiche ambientali.

Al termine della conferenza ci sarà la premiazione del team vincente, a cui verrà offerta una buona occasione esperienziale, grazie al supporto di Innovambiente di Matera.

Sabato 26, nell’Istituto comprensico Ten. Rocco Davia di Salandra, si terra la presentazione del programma “Mese dell’Ambiente” del comune di Salandra.

Nell’occasione l’amministrazione comunale, grazie al supporto della società Ecosud Srl, distribuirà a tutti gli studenti del comune una borraccia in alluminio e renderà ufficiale il progetto BASKIN – raccolta tappi in plastica.

 

Pulsante per tornare all'inizio