MEDIA

Nasce Uniting: il nuovo gruppo indipendente di agenzie di comunicazione

Cosa ci unisce di più delle emozioni? In un mondo in continua evoluzione le emozioni sono l’unica cosa che non cambia mai e che accomuna tutte le persone.

Alessandro Talenti, Luca Colombi, Luca Sanflippo e Giancarlo Sampietro ci hanno sempre creduto.

Quando hanno fondato le loro agenzie e anche ora che, insieme, presentano al mercato il gruppo Uniting, un ecosistema di agenzie di comunicazione riunite per garantire il massimo della competitività e un valore aggiunto ai brand che vi si affidano grazie a una costante condivisione di competenze ed esperienze.

“È stata un’evoluzione naturaleracconta Luca Colombi, co-founder di Uniting10 anni fa abbiamo creato ALL Communication, agenzia specializzata in strategie e attività di comunicazione Below the Line on field, e abbiamo saputo rispondere sempre in maniera puntuale a ogni esigenza del mercato senza mai perdere di vista i valori e le emozioni che ci guidano in ogni nostra scelta.

La costante voglia di superare nuovi limiti e offrire al mondo idee sempre originali ci ha portato negli anni ad ampliare la nostra offerta e i nostri confini, aggiungendo un tassello dopo l’altro.

Abbiamo fondato Kiwi e Flu, agenzie verticali specializzate nel mondo digitale e dell’influencer marketing, che ora interagiscono insieme in un gruppo indipendente, portando a un ampliamento di competenze e un posizionamento sul mercato di valore.”

 Il gruppo si presenta con una nuova identità che è sintetizzata nel suo stesso nome: “Uniting” che letteralmente significa “mettere insieme per uno scopo comune, un credo o un’azione” è frutto di un lungo processo di analisi e ricerca che ha coinvolto i team di tutte e tre le agenzie oltre che esperti di branding e include il termine unit (le realtà imprenditoriali che ne fanno parte e tutte quelle che andranno ad aggiungersi in futuro) e ing, particella inglese che identifica il concetto di divenire, evoluzione e movimento.

Il movimento è al centro anche del nostro payoff: ‘emotions to move people’. Abbiamo fatto un lavoro di analisi e di studio durato più di 6 mesi che ci ha portato a riflettere sul mercato: sia dal lato della domanda che dell’offerta.

È emersa in modo chiaro la frammentazione, la volatilità e la dinamicità del settore della comunicazione che in questo momento storico è molto complesso e articolato. È cambiato il contesto, le abitudini ed il comportamento delle persone. 

Abbiamo deciso quindi di focalizzare l’attenzione su qualcosa di potente e duraturo che è destinato a non cambiare mai: le persone e le loro emozioni.

Sono le emozioni che fanno muovere le persone, Lavoriamo insieme ogni giorno per vedere le persone divertirsi, commuoversi, cambiare idea. Vogliamo che escano, che si spostino, che coltivino i loro sogni, che inseguano i loro traguardi. La nostra ambizione è di connettere brand e persone, attraverso le emozioni per creare un legame autentico e duraturo” spiega Giancarlo Sampietro, co-founder di Uniting.

Per riuscire in questo, Uniting ha progettato una struttura interna in grado di valorizzare i know how specificidi ogni realtà e offrire, attraverso continue contaminazioni e sinergie tra agenzie, soluzioni in grado di rispondere in modo integrato e multidisciplinare alle richieste del mercato.

A garanzia di questa integrazione virtuosa di competenze, Uniting comprende figure trasversali alle agenzie in ambito finance e organizzativo e ha costituito un “Board of Uniters”, organismo con il compito di facilitare i flussi di lavoro e lo scambio di informazioni tra agenzie tramite momenti di confronto, condivisione e formazione. 

Una realtà che si presta a diventare in futuro incubatore per sempre nuove eccellenze e talenti.
Per il nostro gruppo è fondamentale essere sempre attenti ai nuovi attori del settore.

Uniting offre un’opportunità di valore e delle basi forti per una crescita solida a chi opera sul mercato, garantendo un circolo virtuoso di condivisione di competenze.

Un vantaggio possibile solo se vi è una piena condivisione dei valori fondanti del gruppo: la grinta di volersi mettere alla prova con sempre nuove sfide per spingersi oltre, essere i primi, early adopter di tutto ciò che è nuovo; un commitment assoluto a tutto quello che facciamo, una serietà e un’attenzione al dettaglio che sono fondamentali per poter ambire all’eccellenza; un profondo senso etico e una totale onestà nei rapporti con tutti quelli che condividono il nostro percorso e che per le agenzie del gruppo si è tradotta in solidi rapporti di fiducia e collaborazione con i clienti che durano ormai da molti anni” afferma Luca Sanfilippo, co-founder di Uniting.

 I brand che operano sul mercato sono sempre più in cerca di un sistema per concentrare tutte le attività di comunicazione verso interlocutori più integrati, con l’obiettivo di rendere più semplici e veloci i flussi tra le parti coinvolte e ottimizzare tempi e budget; Uniting si presenta come un nuovo player di settore in grado di aiutare le aziende in queste complessità: “Siamo certi che il mercato risponderà bene all’arrivo del gruppo.

Ci siamo posti un obiettivo importante per il primo triennio: raggiungere un +50% di fatturato entro il 2022.

Si tratta di un risultato ambizioso ma supportato dai numeri ottenuti singolarmente dalle nostre agenzie, che hanno registrato incrementi di fatturato a doppia cifra negli ultimi anni.

Si tratta di previsioni di medio termine che possono modificarsi e diventare ancora più grandi con l’arrivo di nuove acquisizioni” conclude Alessandro Talenti, co-founder di Uniting.

Pulsante per tornare all'inizio