MUSICA

Lucci, Ford78, Hube presentano “Prima linea” Il primo video estratto dal nuovo progetto “Unabomber”

Esce oggi su YouTube il nuovo video di LUCCIFORD78 HUBE“Prima linea” è lo street single estratto dal nuovo Ep “UNABOMBER”, già disponibile su tutte le piattaforme in streaming e download digitale.

La formazione rappresenta l’embrione della crew romana Brokenspeakers, che dopo 18 anni, ha unito le forze per riportare alla luce un progetto interrotto nel lontano 2001 e riunire così il gruppo originario.

PRIMA LINEA racconta con immagini di cruda realtà quegli episodi di scontri e resistenza nei luoghi pubblici che hanno caratterizzato per lunghi anni il nostro Paese. Episodi di guerriglia urbana, i ricordi del ’68, fotogrammi e parole che rivolgono il pensiero alle vittime di un paese ingiusto e corrotto, ricordando anche Aldo Moro, Pasolini e tanti altri.

“Non spegni il sole se gli spari addosso”, questo il mantra e il ritornello del brano che ci accompagna sul bianco e nero dei frame.

CREDITS
Montaggio ed editing: Lucci
Prima Linea (R. Lucci, M. Ubertini / F. Crisi)
Registrato, missato e masterizzato da: Cristiano Boffi e Ford78 @ Studio Blu (Roma)
(P) & (C) 2019 La Grande Onda Srls
Publishing: La Grande Onda Ed. Mus.
Prodotta da: Ford78
Dall’album: Unabomber (La Grande Onda Srls/A1)

“Unabomber”, pubblicato per La Grande Onda, è il risultato di un’idea concepita ben prima dell’unione di Lucci, Ford78 e Hube con i restanti membri del collettivo Brokenspeakers (Coez, Nicco e Franz). Con questi ultimi prenderanno vita altri progetti che li porteranno ad avere un grande successo nella scena capitolina.

Dopo la recente partecipazione alla colonna sonora di Suburra 2, la serie di Netflix con quattro brani, di cui uno scelto come sigla, oggi Lucci e Hube tornano sulle produzioni di Ford78 con un Ep che non lascia spazio all’interpretazione.

BIO

Nel 2009 vede la luce il primo disco dei Brokenspeakers, collettivo composto da Coez, Nicco, Hube, Franz, Lucci, Sine, Ford78 e Ceffo. Il gruppo ha raccolto negli anni importanti collaborazioni e ha saputo guadagnarsi tutto l’amore del pubblico romano: ultima dimostrazione di questo, un concerto che ha riunito la crew nel 2018 e che ha contato oltre tremila presenze.

Dopo la pubblicazione di Fino al collo, secondo e ultimo disco del gruppo prima del successivo scioglimento nel 2012, Lucci stringe il sodalizio con Ford78, pubblicando da solista l’album Brutto & Stonato.

Il 16 aprile 2018 esce Shibumi, il secondo album della formazione composta da Lucci & Ford78, anticipato dall’omonimo singolo già in rete da diverso tempo.

La fine di ottobre 2018 segna la pubblicazione di Dark Side of Shibumi, l’Ep che celebra il ritorno della formazione in un lato B più cinico e diretto del fortunato Shibumi.

Hube si unisce a Dark Side of Shibumi come featuring della traccia Unabomber e di recente ha annunciato il suo debutto come autore per un’importante casa editrice.

La collaborazione tra Lucci, Ford78 e Hube dà vita al nuovo Ep Unabomber, pubblicato per La Grande Onda.

Pulsante per tornare all'inizio