CRONACA

Mafia, operazione Centouno, blitz dei Carabinieri di Matera nel litorale jonico-lucano

Dalle prime ore di questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Matera e del R.O.S.stanno eseguendo una Ordinanza di Custodia Cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Potenza, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia, nei confronti di 10persone ritenute, a vario titolo, responsabili di aver fatto parte di una associazione di tipo mafioso, dedita al racket delle estorsioni,tentati omicidio, incendi ai danni di aziende operanti nel settore orto-frutticolo, rapine e spaccio di stupefacenti.

Contestualmente sono in corso diverse perquisizioni a carico di ulteriori indagati. Il sodalizio criminale individuato è operante lungo il litorale jonico-lucano, in particolare nei comuni di Policoro e Scanzano Jonico.

L’operazione, per la quale sono impegnati 100 Carabinieri collaborati dallo Squadrone Eliportato “Cacciatori Puglia” e da unità cinofile con il supporto di un elicottero, ha interessato la provincia di Matera.

Di seguito i particolari sull’operazione diffusi dalla Procura della Repubblica di Potenza

In data odierna, i Carabineiri del Comando Provinciale di Matera e del R.O.S., a conclusione di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare personale in carcere ed agli arresti domiciliari, emessa nei confronti di 10 indagati, ritenuti gravemente indiziati di avere partecipato all’associazione di stampo mafioso con base a Scanzano Jonico, denominata “Clan Schettino” dedita al racket delle estorsioni in danno di imprenditori agricoli ed edili del metapontino, al traffico ed allo spaccio di stupefacenti, a teati in materia di illegale detenzione di armi.
Si tratta di un sodalizio nei confronti dei cui partecipi, nel corso degli ultimi 12 mesi, sono adottati dal Gip di Potenza già 46 ordinanze cautelari.

L’organizzazione mafiosa, risultata coinvolta in numerosi atti intimidat01i e violenze, anche nei confronti di giornalisti, operava sul territorio della costa jonica lucana ed il periodo temporale investigato parte dalla fine del 2016 fino ad arrivare al mese di gennaio 2019.

Il sodalizio che aveva mutuato anche rituali di affiliazione tipici della camorra svolgeva la sua attività di proselitismi ed auto-affermazione, non solo sul territorio, dove come detto imponeva le proprie attività criminali ( ma anche quelle ricreative, organizzando concerti ed eventi ) ma anche sul web attraverso un uso sapiente dei social network.

Le indagini, condotte dalla Compagnia Carabinieri di Policoro e dal ROS, sono state coordinate dalla DDA di Potenza mentre i provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal G.I.P. Distrettuale del Tribunale di Potenza .

Tra i soggetti raggiunti da ordinanza cautelare, 8 sono destinatari di misura in carcere, 1 destinatario della misura degli arresti domiciliari ed 1 dell’obbligo di dimora.

l destinatari dei provvedimenti custodiali sono i seguenti:
SCHETTINO Giuseppe, nato a il 28.02.1988, figlio di SCHETTINO
Gerardo, attualmente agli arresti domiciliari a Scanzano Jonico (MT) (partecipe al sodalizio) ;
CATALANO Alessandro, nato a Bati il 16.09.1991, genero di SCHETTINO
Gerardo, residente a Scanzano Jonico (MT) (partecipe al sodalizio);
CIRELLI Giuseppe, nato a Policoro (MT) il 05.02.1990 e residente a Scanzano Jonico (MT) (partecipe al sodalizio);
CORRADO Vittorio, nato a Stigliano (MT) il 25.07.1986 e residente a Scanzano Jonico (MT), attualmente ristretto presso la casa circondariale di Matera per altra causa (partecipe al sodalizio);
IANNUZZIELLO Leonardo Rocco, nato a Policoro (MT) il 27.09.1997, attualmente agli arresti domiciliari a Scanzano Jonico (MT) (partecipe al sodalizio); VENTIMIGLIA Nicola, nato a Chiaromonte (PZ) il 04.12.1990 e residente a Scanzano Jonico (MT) (partecipe al sodalizio);
WILK Lukasz Marcin, detto “Luca”, nato a Chrzanow (Polonia) il 10.09.1996, attualmente agli arresti domiciliari a Policoro (MT) (partecipe al sodalizio);
WILK Mateusz Jakub, detto “Matteo”, nato a Chrzanow (Polonia) il 23.09.1997 e residente a Policoro (MT) (partecipe al sodalizio);
DE PAOLA Salvatore, nato a Policoro (MT) il 25.10.1992 e residente a Montalbano Jonico (MT), sottoposto all’obbligo di dimora;

Altro soggetto nei cui confronti sono in corso le ricerche;

I principali reati contestati, sono:
associazione per delinquere di stampo mafioso (art. 416 bis c.p.); spaccio di sostanze stupefacenti (art. 73 del D.P.R. 309/1990); incendio e dannegiamento a seguito di incendio (art. 424 e 423 c.p.); minaccia aggravata dal metodo mafioso (art. 612 c.p. aggravato dall’art. 416-bis 1 c.p.);
estorsione aggravata dal metodo mafioso (art. 629 c.p. aggravato dall’art. 7 legge 203/1991); detenzione e porto illegale di armi (artt. 2, 4 e 7 lece 895/1967); tentato omicidio aggravato e lesioni personali (artt. 56, 575, 577 e 582 c.p.).

Il provvedimento restrittivo, che segue una attività integrativa delle indagini e delle contestazioni svolta a seguito di alcune (parziali) scarcerazioni disposte dal Tribunale per il Riesame di Potenza in occasione dell’Operazione CENTOUNO del 4 febbraio 2019, conferma la mafiosità del clan SCHETTINO, la sua capacità di controllo egemonico del territorio ottenuto attraverso l’uso della forza d’inffinidazione e la violenza.

Non a caso veniva anche a documentata, dopo la scarcerazione di una parte degli indagati, la rinnovata volontà del sodalizio di riaffermare la loro presenza sul territorio.

Fra gli specifici delitti contestati ( oltre al reato di associazione mafiosa)
02.01.2019 – rapina al supermercato “QUI’ Discount”, in Policoro, aggravata dall’uso di armi da fuoco;
10.10.2018 – minaccia aggravata confronti giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Filippo Mele;
08.09.2018 – rapina al supermercato “SPESÌ”, in Policoro, aggravata dall’uso di armi da fuoco;
09.04.2018 – incendio azienda agricola in Scanzano APOFRUIT;
19.02.2018 – tentata estorsione in danno dell’impresa edile SINNICA SERVICE S.r.l., mediante apposizione di fiori, lumini votivi e un candelotto contenente esplosivo posto davanti il cancello del cantiere, in Montalbano Jonico;
22.09.2017 — tentato omicidio, mediante esplosione di colpi di arma da fuoco, nei confronti di BASHIRU ABDUL MUMIN, cittadino ghanese, in Policoro;
20.05.2017 tentata estorsione in danno dell’impresa edile DONADIO GIORGIO S.r.l., mediante apposizione di fiori e lumini votivi posti davanti la porta di ingresso dell’ufficio, in Scanzano Jonico.

Le indagini sono tuttora in corso e suscettibili di ulteriori sviluppi.

Pulsante per tornare all'inizio