CULTURA E EVENTI

Megale Hellas, ultime due tappe

Megale Hellas Experience - Il sogno degli Dei” continua

Nei parchi archeologici di Policoro e Metaponto il viaggio nella storia continua.   “Megale Hellas Experience – il Sogno degli Dei”, il racconto teatrale itinerante, ideato e diretto da Giuseppe Ranoia, va in scena  venerdì 27 settembre nel Parco archeologico di Policoro (nell’area del Museo Nazionale della Siritide) e sabato 28 settembre  nel Parco archeologico dell’Area Urbana di Metaponto.

Il senso di umanità dei greci era migliore del nostro? Quale posto occuperebbe nel mondo antico la Dichiarazione universale del 1948?

Nel medesimo luogo dove Enea, diretto in Italia fu soccorso da Didone, non si soccorrono i naufraghi. E’ intorno a queste riflessioni  che prende forma il nuovo percorso narrativo  di Megale Hellas Experience 2019.

Il pianto di Ecuba, che la guerra ha reso da regina schiava in terra straniera, e l’invocazione a Didone del profugo Ilioneo  portano al centro il messaggio universale di accoglienza e ospitalità che ci hanno lasciato in eredità Greci e Romani.

Accanto a Ecuba e Ilioneo, dal passato più remoto, come per incanto,  riemerge  una schiera di divinità ed eroi greci pronti a rievocare gli oracoli di Pizia, i presagi di Cassandra, le profezie di Atena,  gli insegnamenti di Pitagora, le imprese di Odisseo, il più astuto degli  Achei, e di  Epeo, leggendario costruttore del cavallo che  consentì di prendere Troia con l’inganno. Attorniati da Corifei, guerrieri, Opliti,  raccontano la nostra identità- quella che affonda le sue radici nella Grecia Antica-, in una chiave tutta nuova e originale.

Un lavoro intenso, di ricerca e qualità, che nasce con l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio lucano e conservare la memoria attraverso il racconto.

L’ingresso  è libero. L’inizio degli spettacoli è alle 20.30

Pulsante per tornare all'inizio