CULTURA E EVENTI

SENISE FESTEGGIA MARIA SANTISSIMA DEL SACRO MONTE DI VIGGIANO

SENISE 

La devozione del Popolo di Senise a Maria Santissima del Sacro Monte di Viggiano é un pilastro della vita di ogni cittadino senisese.

Dopo la festa che si celebra ogni prima domenica di Settembre nella cittadina di Viggiano con i devoti che dopo la veglia di preghiera nel santuario regionale , portano la Madonna al paese per i solenni festeggiamenti, Senise ha celebrato  la festa della Madonna Nera la seconda Domenica di Settembre.

Quest’anno la statua della Madonna di Viggiano, venerata dal popolo di Senise e custodita nell’piccolo tempio in via Madonna di Viggiano risplende di amore e di luce divina che balzano agli occhi dei devoti  per il restauro voluto dalla parrocchia.

Un restauro che testimonia l’incoronazione di Maria Santissima dagli angeli di Dio, e la centralità mariana nella vita di ogni cristiano che porta dentro di sé la bellezza e la verginità di Maria Santissima madre di Dio.

La Festa si é svolta  nella parte inferiore di Senise con la processione che é partita dalla chiesa di San Francesco,  la santa messa in Piazza Rotalupo con fuochi pirotecnici dopo la celebrazione  e la deposizione della Madonna nel tempio in Via Madonna di Viggiano.

Intensa e numerosa  é stata la partecipazione del popolo di Senise e dei paesi limitrofi alla processione e alla festa civile a testimonianza di una fede intensa e di una devozione semplice e antica del popolo di Senise.

 

Vincenzo Roseti 

Pulsante per tornare all'inizio