CRONACA

Nasce il Centro di Ricerca Aletheia, diretto da Gianni Riotta.

Lotta alle fake news, ricerca delle verità oggettive, verifica dei dati: nasce con questo spirito il Centro di Eccellenza ALETHEIA – verità, in greco – promosso nell’ambito del Luiss Data Lab, centro internazionale di ricerca specializzato in new e social media, data science & data analysis, digital humanities e narrativa digitale, affiliato alla Luiss School of Government, che intende “promuovere una ricerca multidisciplinare che coniughi l’analisi classica della narrativa sociale e politica ai nuovi strumenti cognitivi quali Blockchain, Big Data ed Intelligenza Artificiale” .

Il nuovo Centro lavorerà sul contrasto alle distorsioni inflitte al sistema dell’informazione, sui social media e i media tradizionali, esaminando i fenomeni di fake news e le artificiali polarizzazioni della società.

Tra i valori guida che ALETHEIA si propone di seguire, e le metodologie che intende applicare, figurano lo scambio e il confronto di analisi tra gli operatori già esistenti, la creazione di un network internazionale di esperti impegnati su questi temi, sensibilizzazione soprattutto tra le fasce di popolazione più esposti alle fake news attraverso la formazione, l’organizzazione di seminari, hackaton e conferenze sulla disinformazione.

La direzione e ‘ affidata a Gianni Riotta, direttore della Scuola di Giornalismo Luiss “Massimo Baldini” e del Luiss Data Lab.

Alla cerimonia di inaugurazione, il 9 settembre, scienziati sociali, data scientists, fact-checkers, giornalisti ed esperti tematici si confronteranno in una tavola rotonda sui temi legati alla disinformazione.

Tra gli interventi quelli di Roberto Viola, Direttore Generale DG Connect della Commissione Europea, e di Giuseppe Abbamonte, Direttore Politiche dei Media della Commissione Europea. Inoltre alle ore 18,00: Guido Caldarelli, Professore Ordinario di Fisica Teorica all’IMT Lucca terrà un “Ted Talk” scientifico, seguito da un rinfresco e dallo spettacolo d’intrattenimento del comico Saverio Raimondo.

Pulsante per tornare all'inizio