CRONACA

FlixBus, prenotazioni Italia +50%

Nei mesi estivi FlixBus ha registrato sul territorio italiano un incremento del 50% nel numero delle prenotazioni rispetto allo scorso anno.

A renderlo noto è la stessa azienda dei viaggi in autobus, segnalando come all’origine di questo risultato vi sia il potenziamento della rete italiana, dove sono attualmente collegate oltre 450 città.

È soprattutto sulle rotte nazionali che tra giugno e agosto registra la crescita maggiore rispetto all’estate 2018, con un aumento delle prenotazioni pari al 72%: Napoli ha assistito a un aumento degli arrivi pari al 60%, Bari del 69%, mentre il traffico passeggeri in arrivo a Matera, complice il ruolo di Capitale della Cultura, è addirittura triplicato, con un afflusso in crescita dal centro-nord.

Un’altra performance degna di nota è quella delle mete a forte vocazione turistica, da Nord a Sud: si registrano, ad esempio, +36% di arrivi a Rimini, +39% a Sorrento e +53% a Gallipoli.

Guardando anche all’estero, quest’estate nella top 10 dei collegamenti internazionali sono inoltre presenti ben sei rotte Italia-Francia, tra cui le connessioni in partenza da Milano, Torino e Genova verso Nizza, Lione e Parigi.

Se si considera la top 20, le tratte verso la Francia salgono addirittura a 10, sancendo definitivamente il primato dell’Esagono quale meta estiva preferenziale presso i passeggeri italiani.

Ma è sulle rotte verso la Spagna che si registra la crescita più significativa rispetto al 2018, in virtù delle recenti connessioni inaugurate da Milano e Torino verso Madrid e Bilbao e del potenziamento delle tratte per Barcellona, fattori che hanno portato a un raddoppio nel numero dei passeggeri italiani diretti verso la Penisola Iberica.

Con l’afflusso crescente di passeggeri sulle rotte per i principali aeroporti italiani, si consolida infine la visione di una rete di mobilità integrata e green prefigurata da tempo dall’operatore.

Le tratte con Fiumicino e Orio al Serio registrano un aumento nel numero di prenotazioni del 45% e del 70% rispettivamente, ma è soprattutto su quelle con Malpensa, dove i passeggeri sono aumentati di sei volte rispetto allo scorso anno, che prende forma il disegno di un network intermodale capace di sottrarre utenti all’auto privata, con ricadute positive a livello ambientale.

In particolare, il successo riscosso su relazioni quali Torino-Malpensa (+276% rispetto al 2018), Genova-Orio al Serio (+130%) e Napoli-Fiumicino (+62%) appare sintomatico di un’esigenza sempre più sentita, anche nelle grandi città ben allacciate alle principali reti di trasporto nazionali.

Fondato e avviato in Germania, FlixBus è un giovane operatore europeo della mobilità. Dal 2013 offre un nuovo modo di viaggiare, comodo, green e adatto a tutte le tasche.

Con una pianificazione intelligente della rete e una tecnologia superiore, FlixBus ha creato la rete di collegamenti in autobus intercity più estesa d’Europa, con oltre 350mila collegamenti al giorno verso oltre 2.000 destinazioni in 30 Paesi.

Pulsante per tornare all'inizio