CULTURA E EVENTI

Unitalsi, dal 18 al 24 settembre il pellegrinaggio nazionale a Lourdes

Partiranno il 18 settembre 2019 da Battipaglia i soci pellegrini della sezione Lucana dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) per Lourdes, in occasione del Pellegrinaggio Nazionale dell’associazione. Il pellegrinaggio si concluderà il 24 settembre.

Al momento sono iscritte oltre 70 persone, e si prevede che si arriverà al numero di 110 pellegrini, di cui 10 raggiungeranno il santuario via aereo.

Come lo scorso anno, anche quest’anno il Pellegrinaggio Nazionale dell’Unitalsi si dividerà in due date: alcune sezioni partiranno il 18 settembre, altre il 23.

La sezione Lucana prenderà parte al primo pellegrinaggio, sotto la guida del Cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo. Saranno la preghiera e la gioia ad accompagnare i pellegrini a Lourdes, ricordando il tema pastorale del 2019 del Santuario di Lourdes: “Beati i poveri”.

Sarà Bernadette stessa ad accogliere i pellegrini al cancello Saint Michel, attraverso le sue parole esposte in un’installazione realizzata appositamente. Come negli anni passati, il pellegrinaggio traccia precisi percorsi e quest’anno sarà Santa Bernadette a guidare i pellegrini durante tutti i momenti di permanenza a Lourdes.

Proprio le Beatitudini saranno il centro del primo momento, quando i sacerdoti accompagneranno i pellegrini – con il sostegno di un libretto preparato appositamente – in un percorso che si snoderà lungo l’Esplanade per concludersi all’altare di Santa Bernadette, al fianco della Basilica del Rosario.

Successivamente, alla consueta Via Crucis al Monte Calvario per i pellegrini, si aggiungerà la Via Crucis in Esplanade, pensata soprattutto per ammalati, anziani e disabili. Altri momenti importanti saranno la Celebrazione Penitenziale e l’Atto di Affidamento dell’associazione e dell’Italia intera alla Vergine Maria.

Vi sarà, inoltre, una novità assoluta dedicata ai Giovani, che avrà inizio alle ore 23 dal Chachot: un percorso in cui si seguiranno i passi di Santa Bernadette quando si recava alla Grotta durante il periodo delle apparizioni, dove si terrà un momento di riflessione e preghiera personale arricchito dalle parole della Santa.

 

Pulsante per tornare all'inizio