CULTURA E EVENTI

Premio Heraclea, Cicala: “Un omaggio ai saperi lucani

Il presidente del Consiglio all’ottava edizione della manifestazione nel cuore della Magna Grecia. “Per me un grande onore premiare il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, che con onestà e passione ha dato un nuovo volto a Matera e ai lucani”

 “Anche quest’anno, con il Premio Heraclea si è inteso assegnare un pubblico riconoscimento a uomini e donne della Basilicata che con la loro professione, il loro impegno e le loro idee si sono distinti, contribuendo a portare alto il nome della regione in Italia e nel mondo.

I premiati di questa ottava edizione, Arifa Film, i giornalisti Nicola Cerbino, Mario Trufelli e Maria Soave, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il tecnologo Gianpiero Lotito, la ricercatrice Carmela Saturnino, e il tanguero Miguel Angel Zotto, rappresentano un pezzo di quel talento lucano che sa di identità,  amore per questa terra, ma anche di integrazione vera e positiva”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata a margine della cerimonia de il “Premio Heraclea”.

“Un viaggio artistico e culturale attraverso la Basilicata per omaggiare la competenza, la creatività, l’originalità, il senso del dovere,  l’impegno nella diffusione del sapere.

Il Premio Heraclea, svoltosi ieri sera a Policoro nel cuore della Magna Grecia, ha espresso al meglio la lucanità. Molte le storie di successo e i traguardi professionali prestigiosi raggiunti grazie all’educazione, alla perseveranza e all’umiltà che caratterizzano i lucani.

Un momento di condivisione che unisce e lega la nostra comunità, rendendoci consapevoli e orgogliosi di essere lucani”

“Per me – sottolinea Cicala – un grande onore premiare il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, che con onestà e passione ha dato un nuovo volto a Matera e ai lucani, da ‘figli della miseria’ a ‘figli della storia’, cancellando fatalismo e rassegnazione per donare speranza e testimoniare un meridionalismo vincente.

Con questo spirito, il mio impegno di Presidente del Consiglio regionale è di concretizzare un sogno di riscatto che fonda le proprie radici sulla cultura e la tradizione lucana, dando tutti gli strumenti utili ai giovani per credere e investire nella propria terra”.

“Un ringraziamento –  dichiara il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata – va a Mario Carlo Garrambone, scenofrago di fama internazionale che ha regalato un’atmosfera unica alla serata, all’associazione Lucania Storica – Novitalia, presieduta da Francesco Calderano, che ha organizzato e promosso l’evento e all’assessore del Comune di Policoro, Teresa Cacciatore, per l’impegno e la disponibilità.”

Pulsante per tornare all'inizio