CULTURA E EVENTI

Calvera- è tutto pronto per la terza edizione di “orgoglio Calverese- festa dell’emigrante”

Piazza Risorgimento 11 Agosto alle 21:00

Calvera- è tutto pronto per la terza edizione di “orgoglio Calverese- festa dell’emigrante” che si svolgerà in Piazza Risorgimento 11 Agosto alle 21:00.

Evento organizzato dalla Pro Loco per trascorrere una serata in allegria con i tanti Calveresi rientrati per le ferie estive.

Un evento giunto già alla sua terza edizione, la serata è suddivisa in diverse fasi, tra cui la consegna di due riconoscimenti da assegnare “alla memoria” di un cittadino Calverese ed uno alla “contemporaneità” ad un cittadino Calverese che orgoglioso e fiero della Sua identità abbia contribuito a far conoscere la storia, le tradizioni di Calvera.

Quest’anno il riconoscimento alla “memoria” sarà consegnato alla famiglia del compianto Don Vincenzo Dattoli, già parroco di Calvera. Il riconoscimento alla “contemporaneità” al Dott Franco Piragine, originario Calverese e giudice della sezione lavoro presso il Tribunale di Pisa.

Inoltre nel corso della manifestazione una menzione al caro amico Aldo Piragine prematuramente scomparso qualche mese fa.

L’identità, la fierezza e l’orgoglio sono i temi che muovono questa importante manifestazione – ha dichiarato il presidente Mauro- incentrata sulla ricerca delle proprie radici e attaccamento alla propria terra, ai profumi, ai colori, ai sapori.

L’identità, l’appartenenza, la fierezza dei tanti Calveresi andati fuori per lavoro ma che fanno ritorno ogni anno per questo motivo.

E infine – ha concluso, il presidente- la riscoperta, la valorizzazione e la promozione del nostro territorio per le sue peculiarità.

Atteso il momento della “sfida” tra i banchi di scuola, tutti a scuola: oggetto delle interrogazioni Calvera i suoi usi e costumi. La serata si concluderà con la degustazione di un piatto tipico della tradizione culinaria.

Pulsante per tornare all'inizio