CULTURA E EVENTI

La Sagra del fagiolo: a Sarconi: il 18 e 19 Agosto

La sagra del fagiolo di Sarconi sta arrivando.

La tanto attesa Sagra del Fagiolo di Sarconi è alle porte. Il 18 e 19 Agosto Sarconi presenta l’ormai consueto appuntamento con  il suo prodotto d’eccellenza, il Fagiolo IGP.

L’evento è organizzato dalla Pro loco di Sarconi
La Sagra del Fagiolo I.G.P. di Sarconi è uno degli eventi più attesi dell’estate lucana.

Da circa dieci anni monopolizza il calendario di buongustai e gastronauti pronti a darsi appuntamento i nella graziosa cittadina valligiana. La kermesse da qualche anno ha conquistato anche la ribalta nazionale. Può contare su numeri degni di nota, 30mila presenze nelle due serate della scorsa edizione.

I numeri de prodotto I.G.P.

14 coltivatori raggruppati all’interno del Consorzio di Tutela del Fagiolo I.G.P. di Sarconi, 40 ettari coltivati per il 2018 per una produzione annuale media di circa 250 quintali. Numeri rilevanti per un prodotto che fino a pochi anni fa era considerato di nicchia, ma che piano piano sta cercando di ritagliarsi il proprio spazio nelle cucine degli italiani e non solo!

Un prodotto questo che grazie alla sua “originalità” attira sempre più giovani agricoltori, dell’intera Val D’Agri, alla produzione del rinomato Fagiolo I.G.P. di Sarconi.

L’appuntamento è per il 18 e 19 agosto.

Il punto di partenza è sicuramente l’enogastronomia. Subito dopo le mostre, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folklore. Tutto per strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto “ispirato” al fagiolo e al fascino semplice e genuino di un prodotto e di una comunità particolarmente effervescenti.

Un appuntamento che può essere di richiamo per un turismo enogastronomico di qualità, che sappia guardare alle eccellenze della Basilicata, per inserirsi a pieno titolo in un filone più ampio di valorizzazione dei tratti peculiari della Val D’Agri.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook della Pro loco di Sarconi o il sito della manifestazione.

 

Pulsante per tornare all'inizio