CULTURA E EVENTI

FESTA DELLA MUSICA, GLI EVENTI DELL’ASSOCIAZIONE BASILICATA CORI

“Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.
Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno”.
Lo afferma, in un comunicato, il presidente dell’Associazione Basilicata Cori (Abaco), Salvatore Panzanaro, che prosegue così: “Anche quest’anno l’Associazione Basilicata Cori (ABACO) partecipa alle manifestazioni per la festa della Musica e, nel periodo dedicato alla celebrazione di questa ricorrenza (21-23 giugno), organizza due concerti di musica corale polifonica che si terranno a Potenza il 21 giugno presso il Teatro Stabile e il 23 giugno, a Tricarico presso l’auditorium comunale”.
Al concerto di Potenza, che comincerà alle 20 parteciperanno: il Coro Polifonico “Melos” di Potenza diretto dal M° Vincenza Carlucci, il Coro “Unibas” di Potenza diretto dal M° Paola Guarino, il Coro Polifonico “Vox Populi” di Potenza diretto dal M° Paola Guarino, , il Coro “Canteuterpe di Tricarico diretto dal M° Maria Rosaria Lotito e la Corale “il Carpine” di Possidente diretto dal M° Giusi Telesca.
Al concerto di Tricarico che comincerà alle ore 20 parteciperanno: il Coro “Canteuterpe di Tricarico diretto dal M° Maria Rosaria Lotito, il Coro Polifonico “Melos” di Potenza diretto dal M° Vincenza Carlucci e il coro Polifonico Alleluia di Bernalda diretto dal M° Mariella Galasso.
I concerti saranno tutti gratuiti ed avranno l’obiettivo di celebrare questa importante ricorrenza esaltando la polifonia nelle sue molteplici espressioni. Tutte le informazioni potranno essere reperite sul sito dell’ABACO all’indirizzo www.coriabaco.it”.

 

Pulsante per tornare all'inizio