CULTURA E EVENTI

Colobraro Capitale per un giorno Domenica 23 giugno è “LA NOTTE DELLA MAGIA”

COLOBRARO, il Paese della Magia, sarà “Capitale Europea della Cultura per un Giorno” in una notte magica: il 23 giugno. La notte di San Giovanni, la notte del solstizio d’estate,  in cui la notte cede il passo al giorno e spalanca le porte a mondi  e presenze soprannaturali.

Le leggende narrano che è in questa notte che masciare e streghe, asservite a Erodiade,  si riunivano  intorno ad un grande albero di noce per danzare e per  preparare il nocino, un liquore considerato terapeutico.

Il fuoco, simbolo del sole, e  l’acqua, “la rugiada degli dei”,  sono i due elementi che tengono uniti  danze e canti rituali: sono questi i due elementi invocati per tenere lontane le avversità e incrementare le energie positive, la fortuna e l’amore,  sono  questi i due elementi con cui il Battista praticava il battesimo.

“La notte bianca della magia” di Colobraro, domenica 23 giugno, farà rivivere tutte queste antiche leggende: dalle 18 fino a notte inoltrata  via libera a spettacoli, musica, degustazioni e “meravigliosi” incontri.

Ad accogliere i visitatori sarà una Street Band che, a suon di musiche popolari e colonne sonore famose, li accompagnerà nei pressi del Convento Francescano “Scrigno di Rituali e Conoscenze”.

Dalle ore 18 sino alle ore 19.30, nel Largo antistante il Convento, animato da artisti di strada, monachicchi e streghette  intratterranno  i bambini di tutte le età nei giochi di strada di una volta  e danzatrici funamboliche  balleranno sotto l’albero del noce.

Dalle 19.30 nelle stanze del Convento Francescano masciare e fattucchiere leggeranno la sorte e toglieranno il malocchio ai visitatori più ardimentosi;  nella stanza delle erbe magiche ed officinali le streghe saranno intente a preparare l’acqua di San Giovanni ed altre pozioni; nella stanza degli amuleti i monachicchi ne sveleranno i segreti e le proprietà antimalocchio.

“La notte bianca della magia” è una tappa del  progetto della Fondazione Matera-Basilicata 2019 “Capitale per un giorno” con cui si coinvolge l’intero territorio della Basilicata e tutti i Comuni Lucani nell’Attività di Promozione turistico/culturale di Matera2019.

Alle  21, tutti nel Chiostro del Convento per la rappresentazione teatrale “La notte magica di San Giovanni”,  di cui saranno proposte più repliche nel corso della serata.

Seguiranno gli spettacoli “La Magia del cielo stellato”, con l’osservazione degli astri attraverso il telescopio, e  le proiezioni musicate di finger paiting sulla parete esterna del Convento.

In tarda serata e sino a notte inoltrata, spazio al dj set “risonanze magiche”, con musiche balli e proiezioni.

Ovviamente non potrà mancare il “food” con i prodotti dell’enogastronomia locale e  per tutta la serata ad allietare la piazza saranno musiche popolari, danze di pizzica e taranta con le streghe sotto l’albero del noce, ballate di monachicchi e artisti di strada.

 

Pulsante per tornare all'inizio