CULTURA E EVENTI

ACCETTURA: DALL’8 ALL’11 GIUGNO LA FESTA DEL MAGGIO

Dall’8 al 11 giugno 2019 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste. E’ stata definita – spiega in una nota il comitato promotore – “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato dall’Unesco.

La festa viene dedicata a san Giuliano, un giovane dalmata che cercava di diffondere la sua fede con coraggio e che, per questo, venne torturato e giustiziato a Sora. Dall’archivio di Accettura si rileva che il culto di san Giuliano è cominciato a manifestarsi dal 1725, anno in cui san Giuliano divenne protettore del paese.

Questo il programma

Sabato 8 giugno

In mattinata si procede all’esbosco del Maggio nel bosco di Montepiano. Alle ore 22 spettacolo del gruppo musicale “Accipiter” di Accettura.

Domenica 9 giugno

Taglio e trasporto della Cima, un agrifoglio, trasportata a spalla per circa 15 km dalla foresta di Gallipoli Cognato. Trasporto del Maggio, un cerro di quasi trenta metri, dal bosco di Montepiano da una cinquantina di coppie di buoi podolici allevati e accuditi dai massai appositamente per la festa.

Lunedì 10 giugno Il tronco viene accuratamente levigato e si innalzano altri due tronchi, le “crocce”, che andranno a costituire l’appoggio per l’innalzamento del Maggio attraverso l’utilizzo di un gigantesco argano.

Una piccola processione, nel frattempo, proviene dal monte “Vaudienne”, dove un gruppo di uomini e donne si reca all’alba per prelevare e portare in paese il quadro dei santi Giovanni e Paolo. Verso sera si svolge la processione di san Giulianicchio, una statua che, secondo la religiosità popolare, rappresenterebbe il nipote di San Giuliano.

Martedì 11 giugno Si continua a lavorare il Maggio. In tarda mattinata, la Cima viene prelevata dalla facciata del palazzo Sansone e trasportata in largo san Vito per innestarla al Maggio.

Dalla Chiesa Madre, verso mezzogiorno, parte la processione con la statua di San Giuliano preceduta dalle “cente” votive che negli slarghi ballano al suono dell’organetto. Vengono iniziate le operazioni di innalzamento del grande albero che termineranno solo quando san Giuliano arriva in largo san Vito.

Alle ore 22 si terrà lo spettacolo di Federica Carta, lo scorso febbraio è uscito il suo terzo album “Popcorn”. Nel 2019 ha partecipato a Sanremo.

La festa di Accettura rappresenta un modello complesso e significativo dei culti arborei, che dimostrano di possedere ancora, spesso nel loro rapporto fondamentale con le celebrazioni messe in atto per il santo patrono, una rilevante vitalità e una grande forza di attrazione e coinvolgimento per la loro spettacolarità e per le emozioni che riescono a comunicare.

Numerosi studi sono stati compiuti sulla festa, più di tutti dal noto antropologo Giovanni Battista Bronzini che le dedicò molto lavoro e che, nel suo libro “Accettura, il Contadino l’Albero e il Santo”, la definì un “Unicum a livello Europeo”.

Pulsante per tornare all'inizio