CULTURA E EVENTI

“Imprese Possibili Materia circolare” 11-16 Giugno a Matera

“Imprese Possibili – Materia Circolare” è un evento promosso da Irigom e Consea, due società pugliesi selezionate dal bando Open Future indetto da Confindustria e dalla Fondazione Matera 2019 per promuovere e premiare le imprese che fanno economia circolare.

Nella settimana dall’11 al 16 giugno 2019 presso gli Ipogei di San Francesco a Matera ci sarà un evento in cui si racconteranno i diversi aspetti dell’economia circolare, a partire dall’esperienza delle imprese Irigom e Consea, impegnate rispettivamente nella gestione e riutilizzo dei pneumatici fuoriuso e dei servizi ambientali.

La settimana di eventi ha l’obiettivo di raccontare lo stato dell’arte dell’economia circolare dal punto di vista di un gruppo di imprese meridionali, provando a tracciare la rotta per il futuro prossimo venturo della sostenibilità ma anche di rafforzare la rete territoriale tra imprese, enti, associazioni e cittadini.

Nella suggestiva cornice degli Ipogei di San Francesco, nel cuore di Matera, si affronteranno i temi della riduzione dei rifiuti, della tariffazione puntuale e dell’innovazione tecnologia, della sfida dell’end of waste e il recupero materico.

Si alterneranno sul palchetto imprenditori, amministratori pubblici, università e associazioni impegnate nella difesa dell’ambiente.

Il 12 giugno alle ore 17.00 ci sarà la presentazione del libro “Rifiuti zero” di Rossano Ercolini. Sarà presente l’autore.

 

Pulsante per tornare all'inizio