CULTURA E EVENTI

RITORNA A MATERA IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ

Si terrà a Matera il giovedì 23 maggio 2019 ore ore 09-13.30 presso i locali dell’ex Ospedale S. Rocco Via San Biagio, 31 – Matera, il Festival della sostenibilità, intitolato “Pace e sviluppo responsabile educando alla sostenibilità ambientale”, evento che intende mettere al centro della riflessione esempi di pratiche virtuose per lo sviluppo sostenibile.

La manifestazione si svolge su tutto il territorio nazionale comprendendo, tavoli di lavoro, eventi per discutere, riflettere, sensibilizzare e diffondere la cultura della sostenibilità e far conoscere l’Agenda 2030 dell’ONU.

Il Festival è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) e realizzato con l’ausilio di oltre 160 partner, nasce per sensibilizzare su questi argomenti.

Presente al tavolo la Regione Basilicata con la dirigente Ufficio Euromediterraneo e Cooperazione internazionale Patrizia Minardi, che ha voluto ricordare il valore di simili eventi, in considerazione delle sfide che attendono la nostra società: “Accanto alla leva della responsabilità, e del riconoscimento delle diversità, occorre avviare una nuova etica, che realizzi azioni socio-politiche inclusive, in grado di integrare l’altro. Il luogo deputato ad una simile costruzione è l’Unione Europea, questo spazio privilegiato della libertà, nei cui valori è possibile riconoscersi”.

Pulsante per tornare all'inizio