CULTURA E EVENTI

UniCredit e Allianz presentano il Concerto per Milano

La Filarmonica della Scala, il main partner Unicredit e lo sponsor Allianz Italia presentano la settima edizione del Concerto per Milano, annuale appuntamento sinfonico gratuito in Piazza Duomo.

Sul podio dell’orchestra, domenica 9 giugno 2019 alle 21:30, ci sarà Riccardo Chailly a dirigere la Sinfonia n. 9 in mi min. di Antonín Dvořák e un tributo a Nino Rota, uno dei compositori italiani più originali e prolifici del Novecento, nel quarantesimo della scomparsa.

Alla sinfonia di Dvořák, seguono la Suite del balletto La Strada e brani estratti dalla colonna sonora del film Prova d’orchestra (1979), entrambi frutto della collaborazione artistica tra Rota e Federico Fellini.

In questa ricorrenza, nel quarantesimo della scomparsa del compositore italiano, la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly dedicano anche un’incisione discografica, ricorda una nota stampa.

Sarà disponibile dal 7 giugno “The Fellini Album”, pubblicato dalla Decca di Londra, che raccoglie le pagine musicali più significative di pellicole che tutto il mondo ama: Amarcord, 8 ½, La dolce vita, Il Casanova, I Clowns.

Rai Cultura trasmetterà il Concerto per Milano in diretta su Rai 5 in HD, con la regia di Patrizia Carmine, sul portale web RaiPlay e su Radio3. Grazie a RaiCom sarà inoltre trasmesso in diretta in Germania, Francia e nei paesi francofoni da Arte, in Grecia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovenia, e in differita in Corea, in Nord Africa e Medio Oriente (paesi Mena), Giappone e Cina.

“Il Concerto per Milano, gratuito e aperto a tutti, esprime appieno i valori che uniscono l’Orchestra e UniCredit”, afferma Fabrizio Saccomanni, presidente della Filarmonica della Scala e di UniCredit: “Avvicinare la musica ad un pubblico sempre più ampio attraverso iniziative di grande qualità e sostenere così le nostre comunità. Sono occasioni di coesione e di crescita per tutti, che generano un impatto positivo sulla società”.

“Allianz è partner di lunga data della Filarmonica della Scala”, ha aggiunto Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz: “E siamo onorati di poter essere al suo fianco – per il settimo anno consecutivo – unitamente al Comune di Milano e ad UniCredit per offrire ai milanesi e a tutti gli appassionati della grande musica un’altra emozionante serata con il Maestro Riccardo Chailly in piazza del Duomo”.

Realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, e dal 2018 con il sostegno di Esselunga, il Concerto per Milano sarà trasmesso, col supporto professionale di Agorà, Massimo Stage, New Light, Event Management, su sette maxischermi e un impianto audio ad alta definizione per consentire visione e ascolto ottimali da qualsiasi punto di piazza Duomo.

L’iniziativa si avvale anche della collaborzione di: Rai Cultura; Class Editori, Media Partner; Vidion, Digital Partner; ATM, Trenord e Sea Aeroporti, Mobility Partner dell’iniziativa.

In occasione del concerto è disponibile un biglietto speciale Trenord Day Pass, in vendita al prezzo di € 13, che consente di raggiungere in treno Milano da tutte le stazioni servite all’interno dell’area di validità della tariffa ferroviaria regionale. Il biglietto sarà in vendita su tutti i canali Trenord.

Il Concerto per Milano è “senza plastica”: lo staff e il personale impegnato nell’evento utilizza borracce in alluminio per limitare il consumo di bottiglie usa e getta.

La Filarmonica invita il pubblico a fare altrettanto la sera del concerto e incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere l’area del concerto in modo da ridurre l’impatto ambientale.

Pulsante per tornare all'inizio