CULTURA E EVENTI

Al via il Salone internazionale del libro di Torino dal 09 al 13 Maggio

Al Lingotto fiere, dal 9 al 13 maggio, il Consiglio regionale ospita gli editori lucani Altrimedia Edizioni, EditricErmes, Edizioni Giannatelli, Edizioni Magister, Lilit Books, Pinacoteca D’Errico, Unibas Progetto A.L.Ba e Villani Editore.

Sarà inaugurato domani, 9 maggio, il 32° salone internazionale del libro di Torino (tre gli ingressi: via Nizza 294, via Mattè Trucco 70 e dalla Stazione Lingotto). Il Consiglio regionale della Basilicata sarà presente con un proprio stand (S88 Pad.3) sino al 13 maggio prossimo.

Sono otto gli editori lucani ospitati nello stand del Consiglio regionale che hanno aderito all’iniziativa curata dalla Struttura di coordinamento Comunicazione, Informazione ed Eventi del Consiglio regionale: Altrimedia Edizioni, EditricErmes, Edizioni Giannatelli, Edizioni Magister, Lilit Books, Pinacoteca D’Errico, Unibas Progetto A.L.Ba e Villani Editore.

Diversi gli incontri in programma con il pubblico del Lingotto da venerdì 10 a domenica12 maggio. Ad aprire i lavori, venerdì 10 maggio, il Centro Interuniversitario di ricerca in Dialettologia Max Pfister Università della Basilicata che presenterà il “IV volume dell’Atlante Linguistico della Basilicata” a cura della direttrice Patrizia del Puente e del gruppo di ricerca. Subito dopo, sarà Maati Matteo El Hossi, a illustrare il suo romanzo “Il vento gelido della follia”.

Sabato 11 maggio previsti sei appuntamenti: “Il Girotondo tra primina e buona scuola… nella Lucania” di Prospero Antonio Cascini; “La scuola media ‘G. Perotti’ di Torino.

Dai saperi pratici all’istruzione triennale unica”, di Rocco Labriola, EditricErmes; “San Gervasio. Palazzo dei Re” di Nicola Montesano, edito dalla Biblioteca Pinacoteca “Camillo d’Errico”; “Matera. La bella stagione” di Maria Antonella Siepe ed Enrico Formica, Edizioni Giannatelli; “I figli di Lilith” di Sara Bini, Lilit Books; “Il catasto onciario del comune di San Pietro al Tanagro” di Domenico Quaranta, EditricErmes.

Domenica 12 maggio, spazio ad altre sei presentazioni. Edizioni Magister presenterà la fiaba trilingue “Sossy e la città addormentata” con l’autrice Federica Fontana.

Alle ore 12.00 prevista una tavola rotonda a cura del Consiglio regionale della Basilicata per presentare gli editori lucani.

Nel pomeriggio, la giornalista Eliana Di Caro, autrice del libro “Andare per Matera e la Basilicata” (Il Mulino), dialogherà con lo scrittore Marco Belpoliti. Subito dopo, è la casa editrice Lilit Books che presenterà “Centrifughe notturne e altri pensieri stesi ad asciugare” di Daniel Buralli. Alle ore 18.00, “A ogni cura la sua narrazione. Presentazione del ‘Manifesto della cura’ – Letti di sera”.

A seguire la presentazione del libro “Dalla tavola lucana al paradiso” di Federico Valicenti, Edizioni Magister con gli interventi di Simona Bonito e Timoteo Papapietro. Chiuderà la kermesse torinese, EditricErmes con “Udialett’muntalbanese” di Antonio Romano, “Le stanze dell’Altrove” di Angelo Parisi, “Fermatempo” di Francesco Potenza, “La Basilicata e l’Unità d’Italia. Cultura e pratica politica nel 1848/49” di Rocco Labriola.

Pulsante per tornare all'inizio