CULTURA E EVENTI

Progetto Cuore Matera 2019

Lunedì 29 aprile 2019 alle ore 11 nella sala convegni “Giacomo Leopardi” della Federfarma Matera in Via Olivetti 163 a Matera sarà presentato il progetto Cuore Matera 2019.

Federfarma Matera e VIM Farmaceutici continuano la pianificazione di attività di servizio per il 2019 nell’ambito della sanità e dei servizi alla persona, con la collaborazione attiva delle farmacie sul territorio.

Dopo il Progetto Translaid, il servizio telefonico di traduzione simultanea di 11 lingue straniere, attivo per tutto il 2019, che permette di superare le barriere linguistiche in farmacia tramite una semplice chiamata ad un interprete dedicato, VIM rinnova l’impegno nel sostenere la diffusione sul territorio, attraverso la presenza capillare e professionale delle farmacia, di attività di prevenzione e salute.

Grazie alla sinergia con la Federfarma provinciale (Associazione Titolari di Farmacia) un nuovo progetto, il Progetto Cuore 2019 vedrà nuovamente protagoniste le farmacie della provincia materana, nell’erogazione di servizi di prevenzione gratuiti per tutti i cittadini itineranti, abitanti culturali, ospiti del territorio materano e limitrofo durante gli eventi dell’anno 2019.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione con Cardio On Line Europe, azienda italiana d’eccellenza certificata a livello nazionale ed internazionale che da 23 anni propone soluzioni di telemedicina nel rispetto delle norme europee (gdpr).

Il progetto, vede coinvolte 25 farmacie e consiste nel dotare le farmacie aderenti, per tutto il 2019, di un elettrocardiografo analogico grazie al quale sarà possibile eseguire refertazioni ECG (Elettrocardiogramma) gratuitamente, esibendo un coupon dedicato all’iniziativa disponibile nelle strutture alberghiere.

Gli esami saranno refertati, anche in lingua inglese, esclusivamente da cardiologi, fisicamente presenti nella centrale operativa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in grado di interloquire direttamente con il farmacista nel momento del rilascio del referto che è immediato.

Inoltre con questo servizio, in caso il cardiologo refertate individui tracciati anomali, predittori di evidenze cardiologiche sospette avviserà il farmacista per dare seguito ad eventuali successivi controlli ospedalieri.

La comunicazione al pubblico è stata sviluppata per due canali di divulgazione:
1) Nelle strutture alberghiere aderenti saranno disponibili i coupon per accedere gratuitamente al servizio di telecardiologia (10X21)
2) Nelle farmacie aderenti saranno disponibile 2 locandine (32x 47) una da apporre in vetrina e una da apporre al banco che consentiranno la riconoscibilità immediata delle farmacia aderente al servizio.

Anche questo progetto, che si aggiunge a Translaid, incarna la profonda vocazione della farmacia, che come primo presidio sanitario sul territorio garantisce servizio al cittadino, maggiormente in occasione dell’aumento dei flussi di transito previsti nell’anno 2019.

L’auspicio è quello di attivare una iniziativa che poi persista nel tempo, aumentando sempre più sul territorio le attività di prevenzione medica in farmacia.

Pulsante per tornare all'inizio