CULTURA E EVENTI

“MADE IN BASILICATA”: LUNEDÌ IL PARCO DI GALLIPOLI COGNATO

Il terzo appuntamento della rubrica dedicato alla Basilicata resiliente andrà in onda all’interno della trasmissione Unomattina.

Terzo appuntamento dedicato alla Basilicata resiliente lunedì 29 aprile su Raiuno (alle 7,50 circa), all’interno di Unomattina con la rubrica “Made in Basilicata”.

“Conosceremo uno degli aspetti – spiega l’Ufficio Sistemi culturali e turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata – che fanno della Basilicata una regione da scoprire: l’unione perfetta tra la vita dell’uomo e l’ambiente che la ospita.

In Basilicata è possibile trascorrere una vacanza totalmente immersi nella natura in ogni periodo dell’anno.

Il Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, tra la provincia di Matera e quella di Potenza è un luogo magico, dove – aggiunge – la natura offre uno spettacolo incantevole: 4.200 ettari di boschi di cerri, macchia mediterranea e lecci secolari e corsi d’acqua con sorgenti purissime.

Antonio Dibiase e Antonio Bellarosa hanno messo a frutto i loro studi di botanici e naturalisti e hanno creato ad Accettura un Parco Avventura tra i più belli d’Italia.

Il Parco ospita un Centro di Educazione Ambientale dove è possibile imparare a riconoscere i profumi delle erbe aromatiche, arrampicarsi sugli alberi e educare i ragazzi ad apprezzare la ricchissima biodiversità di questo territorio”.

L’iniziativa nasce dall’accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.

Pulsante per tornare all'inizio