CULTURA E EVENTI

Pasqua e Pasquetta 2019: si prenota prima e si mangia alla carta

Milano, 16 aprile 2019 – A Pasqua non si rinuncia a piaceri della tavola e sono tanti i ristoranti che offriranno proposte dedicate per i clienti che vorranno trascorrere le festività di aprile al ristorante.

Secondo TheFork, sito e app per Android e iOS che permette di prenotare in oltre 15.000 ristoranti italiani, cresce il numero di coperti prenotabili online per Pasqua e Pasquetta, in salita rispettivamente dell’80% e del 124% anno su anno.

Non solo: rispetto alla media dell’anno per questa festa i clienti tendono a riservare con largo anticipo. Se normalmente si prenota last minute, infatti, per la Pasqua 2019 si riserva il tavolo fino a 24 giorni prima.

Le città che stanno registrando il maggior numero di prenotazioni online dei ristoranti durante Pasqua e Pasquetta 2019 sono: Roma, Firenze, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Bologna, Fiumicino, Matera e Siena. Le località che stanno registrando la maggiore crescita delle prenotazioni di ristoranti durante le festività sono: Taormina, Bellagio, Serravalle Pistoiese, Suvereto, Senigallia, Trani, Arenzano, Massa Lubrense, Malcesine e Sorrento.

I ristoranti continuano a preferire un’offerta alla carta per Pasqua e Pasquetta: sono circa un centinaio quelli che propongono un menù fisso per queste feste contro i 300 dello scorso anno. In particolare nelle grandi città prevale l’offerta alla carta, i menù fissi si trovano invece fuori porta e nelle località più piccole e turistiche.

Scende anche il prezzo dei menù che passa da una media di €43 a coperto del 2018 a una media di €40 del 2019. 

 

Pulsante per tornare all'inizio