CULTURA E EVENTI

Vinitaly l’azienda lucana Martino presente nella guida 2019 5StarWines

L’azienda Vinicola Martino di Rionero in Vulture è stata selezionata per la guida 2019 5StarWines

La Casa Vinicola Armando Martino porta il nome del suo innovatore Armando. Nasce negli anni ‘40 a Rionero in Vulture come naturale evoluzione dell’attività precedentemente avviata da suo nonno verso la fine dell’800 e continuata da suo padre Donato.

L’antica azienda, dedita al commercio di uve, mosti e vini, si è orientata sempre più verso la produzione di uve, con l’acquisto di vigne nell’area del Vulture, la vinificazione e commercializzazione di vino in bottiglia con l’attenzione costantemente rivolta al risultato qualitativo offerto ad un prezzo accessibile.

Infatti è proprio nell’eccellente rapporto qualità-prezzo, nella passione per la coltura della vite, nel culto della tradizione e delle proprie radici, il tutto interpretato in chiave di grande cultura enologica, tecnologia ed innovazione, che si individuano la mission e i punti di forza di questa Azienda che è una delle più apprezzate realtà del Vulture.

Artefici di questa storia di successo tutta lucana sono appunto il titolare, Armando Martino, e sua figlia Carolin.

L’azienda lavora uve provenienti esclusivamente dalle fresche e soleggiate colline dell’area del Vulture e del Materano di cui circa un terzo coltivate in vigneti di proprietà e la restante parte acquistate da fidatissimi viticoltori legati da decennali rapporti di fornitura.

Tra le tipologie lavorate, naturalmente la fa da padrona l’Aglianico del Vulture (circa 200 tonnellate ogni anno), prodotto di punta dell’Azienda, vinificato in rosso, rosato e bianco. Per quanto riguarda le uve bianche, se ne lavorano annualmente circa 100 tonnellate rappresentate da Greco, Malvasia, Moscato, Chardonnay.

Lo stabilimento enologico, sito in Rionero in Vulture, ha una capacità produttiva e di stoccaggio di oltre 7 mila ettolitri tra vini rossi, rosati, bianchi, spumanti e grappe.

Dispone di locali funzionali che integrano tradizione e modernità ospitando moderni impianti di vinificazione e di imbottigliamento. Degno di nota è il suggestivo intrico di grotte naturali di tufo, ristrutturato senza intaccarne l’originaria bellezza, adibito ad area destinata all’invecchiamento.

Gli uffici e i locali per la degustazione dei vini, molto curati e ricercati nei particolari, risultano caldi e accoglienti ai numerosi ospiti e visitatori.

Guida 2019 5StarWines 

Pulsante per tornare all'inizio