CULTURA E EVENTI

Meeting Europeo Hub Creativi ad Atene presenti anche Comin Center e Materahub

Qual è il futuro degli Hub creativi in Europa? Dall’11 al 13 aprile ad Atene, il Comincenter e il Consorzio MateraHub hanno partecipato al Meeting europeo degli Hub Creativi che ha visto la costituzione dell’European Creative Hubs Network. Sono stati selezionati 50 hub creativi tra oltre 300 di 23 paesi dell’UE.

L’incontro nella Capitale greca è servito per indagare il futuro degli Hub e dell’Industria Culturale e Creativa in Europa; tra gli altri sono intervenuti il Ministro della cultura greca Myrsini Zorba e l’architetto inglese Sir Peter Cook.

Tre sono stati i principali temi di discussione:
il ruolo fondamentale degli hub per portare innovazione, cultura e creatività sui territori;
nuove fonti di finanziamento da parte della commissione europea per potenziare il ruolo degli hub creativi sui territori;formazione continua e relazione tra hub, industrie culturali e creative ed Università.

Sul tema della formazione e della relazione con le università, il Comincenter ha portato l’esperienza del Consorzio ConUnibas e del lavoro che, quotidianamente, viene svolto per supportare gli studenti universitari nelle attività di politiche attive del lavoro e nel potenziamento delle competenze.

In collaborazione con il Consorzio MateraHub e il Cluster “Basilicata Creativa”, sarà potenziato il ruolo del Comincenter quale hub creativo all’interno dell’Università.

Il Consorzio MateraHub, inoltre, sta lavorando sui temi della formazione nei settori della cultura e della creatività attraverso alcuni progetti europei, tra cui “AHEH – Arts and Humanities Entrepreneurship Hubs” che prevede proprio la creazione di hub creativi all’interno di facoltà umanistiche di 7 università europee.

Pulsante per tornare all'inizio