MUSICA

MUSICA DA BERE 2019 – 17 e 18 Maggio 2019 – Latteria Molloy, Brescia

Fusaro, Ginevra, Pau Amma, Tin Woodman, Jesse the Faccio e ⁄handlogic

sono i 6 finalisti della Decima Edizione
selezionati tra oltre 380 band e artisti provenienti da tutta Italia.

In giuria:
Federico Dragogna, Max Martulli, Carmelo Pipitone, Massimo Pirotta e Giorgia Poli

 

Targhe 2019: a EDDA la Targa Musica da Bere 2019 alla Carriera
More guests TBA

Le serate finali di Musica da Bere 2019, il concorso per band e artisti solisti, autori ed esecutori di brani originali di propria composizione, troveranno casa i prossimi 17 e 18 maggio 2019 negli spazi della Latteria Molloy di Brescia, uno dei principali live club italiani.

Una due giorni speciale che ingloberà le fasi finali del concorso, le esibizioni degli ospiti che riceveranno le Targhe Musica da Bere 2019, il corso #BSMUSICA (Business, Strategia, Musica) organizzato da AstarteAgency, Doc Live e Latteria Molloy, presentazioni e incontri, per creare connessioni, sinergie e momenti di confronto stimolanti per pubblico, addetti al settore e musicisti.

Le iscrizioni al concorso si sono chiuse il 28 febbraio con oltre 380 iscritti tra band e artisti solisti provenienti da tutta Italia, dato che conferma Musica da Bere come uno dei principali contest nazionali rivolti agli artisti emergenti. Terminata la prima fase di selezione, questi i nomi dei 6 finalisti della decima edizione di Musica da Bere che si esibiranno sul palco della Latteria Molloy:

Fusaro, Ginevra, Pau Amma, Tin Woodman, Jesse the Faccio e ⁄handlogic.


Fusaro (Piemonte)

Fusaro è un giovane cantautore torinese. I primi live di presentazione del suo Ep lo portano ad esibirsi nel torinese e a condividere il palco con Eugenio in Via di Gioia, i Ministri, Andrea Poggio, Daniele Celona, Gnut. Attualmente sta lavorando al suo primo disco la cui produzione artistica sarà curata da Ale Bavo.

 

Ginevra (Piemonte)

 

Ginevra è una cantante e cantautrice nata a Torino ma con base a Milano. “Ruins” è il titolo del suo EP d’esordio prodotto da Francesco Fugazza. I primi singoli, “Forest” e “Lips”, hanno totalizzato oltre i 100 mila streams su Spotify e incontrato l’interesse dei media italiani e internazionali che hanno puntato su di lei come una delle nuove promesse del 2019.


Pau Amma (Lombardia)

Pau Amma è un progetto pop psichedelico nato a Bergamo nel 2015. Il sound della band, sospeso e sognante, strizza l’occhio alla neo-psichedelia e a un certo cantautorato italiano a cavallo tra gli anni ‘70 e ’80. Lo scorso inverno lavorano alla produzione di nuovi brani e il 15 marzo pubblicano il singolo e videoclip di “Shangai”.

Tin Woodman (Lombardia)

I Tin Woodman sono un trio composto da Simone Ferrari, Davide Chiari e Tin Woodman, il robot venuto da Wautah. Il suono della band è una brillante miscela tra il Glam, rock e elettronica. Nel 2017 esce l’ ep, “Metal Sexual Toy Boy”, il cui singolo e video omonimo di lancio viene pubblicato in anteprima per Wired Italia. Seguono numerosi live e a novembre 2018 rilasciano il primo full-length “Azkadellia”.

 

Jesse the Faccio (Veneto)

Jesse the Faccio è un progetto solista che mischia sonorità lo-fi di stampo nordamericano con il cantautorato italiano. Intimo e semplice, malinconico ma vivace. Debutta con l’album “I soldi per New York”, pubblicato nel 2018. Attualmente è in tour in tutta Italia.

 

⁄handlogic (Toscana)

⁄handlogic è un progetto experimental pop nato a Firenze. Esordiscono nel 2016 con “EP”. Seguono oltre 100 date in tutta Italia, tra cui l’apertura della data romana dei Primal Scream e del concerto di Paolo Fresu e Gianluca Petrella a Firenze. Nel 2018 realizzano una raccolta di remix delle canzoni contenute in “EP, anticipati da una serie di singoli realizzati da Alberto Ferrari, Andrea Appino e Giulio Ragno Favero. A maggio pubblicheranno il primo full length “Nobodypanic” per Woodworm Label.

 

Durante le serate finali, una giuria specializzata e una giuria composta da alcuni rappresentanti dei Festival associati a KeepOn LIVE selezioneranno rispettivamente il vincitore di Musica da Bere 2019 e il vincitore del Premio Live MdB 2019.

 

GIURIA MUSICA DA BERE 2019:

 

Federico Dragogna. Musicista e produttore, già al lavoro con Le Luci Della Centrale Elettrica, Paola Turci, Iori’s Eyes e molti altri, autore e chitarrista della band I Ministri, con sei album e centinaia di concerti all’attivo in Italia e Europa.

 

Max Martulli. Chitarrista dall’età di 16 anni con due ep e un album all’attivo con i Brahaman, band assistant e tour manager (Afterhours, Levante, Diodato, Vasco Brondi / Le luci della centrale elettrica, Patty Smith, Tony Hadley e molti altri…), produttore del docufilm attualmente in lavorazione The Dark side of the show.

 

Carmelo Pipitone. Co-fondatore dei Marta Sui Tubi, progetto che lo vedrà impegnato per 15 anni, tra dischi e un’intensa attività live collezionando affollatissime date in tutta la penisola e all’estero, componente del super gruppo dei Dunk, all’esordio solista sul finire del 2018 con l’album “Cornucopia”.

Massimo Pirotta. Giornalista musicale, collaboratore del Mucchio Selvaggio, scrittore (“Sviluppi incontrollati. Bloom Mezzago Crocevia Rock”, “Le radici del glicine”) e tra i responsabili della programmazione artistica del Bloom di Mezzago sino al 2000 e ancora oggi parte della cooperativa sociale che gestisce lo spazio multifunzionale.


Giorgia Poli.
Talentosa musicista di fama internazionale già al lavoro con Hugo Race, John Parish e molti altri e ex bassista del gruppo cult bresciano degli Scisma.

 

GIURIA PREMIO LIVE MUSICA DA BERE 2019:

 

Luca Li Voti. Responsabile KeepOn Festival Experience

Federico Rasetti. Direttore KeepOn LIVE

Aldo Macchi. Organizzatore Owl Night Festival (Albizzate – Varese) e redattore di KeepOn LIVE

Luca Borsetti. Organizzatore Albori Music Festival (Brescia) / direttore artistico Latteria Molloy

 

PREMI 2019.

Il vincitore di Musica da Bere si aggiudicherà un premio in denaro di 2.000 Euro, la possibilità di esibirsi sul palco del festival Rock sul Serio (BG) nel mese di luglio e di Latteria Molloy (BS) nella successiva stagione live e di usufruire di una giornata gratuita negli studi di registrazione di IndieBox Music Hall a Brescia.

Il vincitore del Premio Live MdB 2019, grazie alla collaborazione con KeepOn LIVE, l’associazione di categoria dei Club/Festival Italiani, si aggiudicherà la possibilità di esibirsi sul palco di cinque tra i Festival associati e facenti parte del progetto Festival Experience, nel corso dell’estate 2019.

 

OSPITI E TARGHE.

 

Durante le serate finali di Musica da Bere oltre all’esibizione dei finalisti si affiancano concerti e show case di artisti di rilevanza nazionale cui vengono conferite le Targhe Musica da Bere.

 

TARGA MUSICA DA BERE 2019 ALLA CARRIERA A EDDA

 

Sabato 18 Maggio riceverà la Targa Musica da Bere 2019 alla Carriera e si esibirà in concerto al termine delle esibizioni dei primi 3 finalisti del concorso.

 

Il live di Edda si inserisce nel tour di presentazione del nuovo disco “Fru Fru”, uscito il 22 febbraio per Woodworm.

 

“Fru Fru” è il quinto album solista di Edda, al secolo Stefano Rampoldi, ex Ritmo Tribale, astronauta del rock alternativo italiano. Un disco inconsueto, inaspettato e maturo.

Un monologo in 9 tracce, un lungo flusso di coscienza che travolge, un fiume di parole in libertà che messe insieme costruiscono il mondo dell’artista, un paese delle meraviglie per adulti cinici, un luogo in cui i pensieri si inseguono vertiginosamente per ritrovarsi in un discorso compiuto, vero e spontaneo.

Nelle prossime settimane verranno resi noti i nomi degli altri ospiti e delle altre targhe che saranno assegnate durante la rassegna e il programma completo.

Musica da Bere è organizzata dall’Associazione Culturale Il Graffio con la collaborazione di fasolmusic.coop che curerà la comunicazione visiva dell’evento con una squadra d’eccezione di videomaker e fotografi, Latteria Molloy, IndieBox Music e KeepOn LIVE

Web http://www.musicadabere.it

FB  https://www.facebook.com/musicadabere/
IG https://www.instagram.com/musicadabere/

Ufficio Stampa – IndieBox Music

Giulia Galvani www.indiebox.org * [email protected] * Mobile + 39 349 63 85 493

Pulsante per tornare all'inizio