MUSICA

“Meravigliosa Mente Instabile”: il primo lp dei Monarkaotika è dedicato alla libertà

Dopo aver solcato numerosi palchi nel corso degli anni, affinando sempre più la propria formula, i Monarkaotika pubblicano il loro album d’esordio, intitolato “Meravigliosa Mente Instabile”, con il consueto tono scanzonato e provocatorio che caratterizza lo stile di questa adrenalinica band pugliese.

Il primo singolo di questo disco è “Libera”: la canzone descrive alla perfezione la costante ricerca della pace interiore. Stare bene con se stessi è la più grande delle difficoltà e spesso, invece di affrontarla restiamo bloccati in un limbo di vere o presunte limitazioni, cercando conforto in altre persone e frenando così la nostra libertà. “Libera” quindi descrive il bisogno umano innato di scappare via da tutto ciò che ci incatena fisicamente e psicologicamente, aspirando a tornare a volare come la farfalla monarca, che è anche il simbolo della band.

La chiara impronta live e le numerose contaminazioni che hanno influenzato la formazione nel corso degli anni sono chiaramente distinguibili nei brani che compongono l’intero album, in cui la maggior parte delle canzoni è venuta fuori in maniera naturale, tra prove e concerti, senza porre alcun freno all’ispirazione.

Meravigliosa Mente Instabile” rappresenta un vero e proprio diario del percorso fatto fino ad ora dalla band e che meritava di essere presente anche discograficamente.

Non solo nel primo singolo ma nell’intero sound e nei diversi testi dei Monarkaotika si distingue chiaramente il bisogno di affermare la propria libertà ribellandosi contro gli schemi anestetizzanti della routine quotidiana e di tutte quelle sovrastrutture che limitano la creatività. In questo senso, ascoltare l’album tutto d’un fiato è come compiere un viaggio che attraversa diversi generi, sonorità e atmosfere, per arrivare a liberare l’ascoltatore stesso dalle proprie catene.

Monarkaotika sono:

Marco Di Turo – voce

Luca Palminteri – chitarra

Gianni Di Roma – basso

Michele Marzulli – batteria

Link utili:

– SITO WEB: www.monarkaotika.com

– FACEBOOK: @monarkaotika

– INSTAGRAM: @monarkaotika_official

– YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCXjeYRMbQruW0FIFe-Zwb_Q

 

Pulsante per tornare all'inizio