CULTURA E EVENTI

CEI: “GIOVANI E MALATTIA”, CONVEGNO REGIONALE GIOVEDÌ A POTENZA

Una diagnosi di tumore è sempre devastante, e lo è anche di più quando ad ammalarsi è un giovane o un adolescente.

Come aiutare un paziente nel fiore degli anni ad affrontare la malattia, quale sostegno può dargli l’istituzione sanitaria e il mondo del volontariato?

Se ne parlerà in un convegno regionale che si terrà giovedì 11 aprile a partire dalle 15,30 nell’Auditorium dell’Ospedale San Carlo a Potenza.

L’iniziativa è della Conferenza episcopale di Basilicata, attraverso le due Consulte Salute e Famiglia e con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera San Carlo.

“Giovani e malattia”, è il titolo dell’evento sul quale si confronteranno operatori sanitari e psicologi. Non mancherà la testimonianza di chi ha vissuto il dramma della malattia.

Apriranno i lavori don Mario Galasso, cappellano dell’ospedale San Carlo e direttore regionale per la Pastorale della salute della Ceb, Dario De Luca, sindaco di Potenza, e Massimo Barresi, direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo.

Interverrà, poi, Domenico Bilancia, responsabile del reparto di oncologia dell’ospedale potentino, che affronterà i bisogni e le caratteristiche degli adolescenti e dei giovani con tumore e il tema dell’organizzazione di un ambiente sanitario con più sollievo.

Seguirà la relazione di Michele Passarella, psiconcologo, su come i giovani affrontano la malattia oncologica nella rappresentazione di sé e nella costruzione di una nuova identità.

Giuseppe Gargano, infine, racconterà la sua esperienza.

Concluderà i lavori mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo metropolita e presidente della Conferenza episcopale di Basilicata. Modererà Michela Consolo, presidente della sottosezione dell’Unitalsi di Potenza.

 

Programma:
ore 15.30 Accoglienza
ore 16.00 Saluti
– don Mario Galasso, direttore regionale Pastorale della Salute e Cappellano A.O.R. San Carlo
– ing. Dario De Luca, Sindaco di Potenza
– dr. Massimo Barresi, Direttore Generale A.O.R. San Carlo
Relazioni:
– “Gli adolescenti e i giovani con tumori sono pazienti con bisogni e caratteristiche particolari: un ambiente sanitario con più sollievo” del dr. Domenico Bilancia, direttore U.O. Oncologia Medica e direttore Dipartimento Onco-Ematologia A.O.R. San Carlo
– “Giovani e malattia oncologica: rappresentazione di sé e costruzione di una nuova identità” del dr. Michele Passarella, psicologo e psiconcologo
Testimonianza di Giuseppe Gargano
Conclusioni:
S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita e Presidente della Conferenza episcopale di Basilicata
Modera:
dr.ssa Michela Consolo, presidente Sottosezione Unitalsi di Potenza
Pulsante per tornare all'inizio