CULTURA E EVENTI

“Psico-Oncologia del Ciclo della Vita: L’anziano. Bisogni Psicologici del Paziente Oncologico Anziano e del Fine Vita”

Venerdì 5 aprile 2019 partire dalle ore 9 nella sala convegni dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Matera in via Roma 71 a Matera è in programma il quarto Corso di aggiornamento SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia) sul tema “Psico-Oncologia del Ciclo della Vita: L’anziano.

Bisogni Psicologici del Paziente Oncologico Anziano e del Fine Vita”. All’importante iniziativa, prenderanno parte il Prof. M. Bellani, Vice Presidente della SIPO, il Dr. Severino Montemurro, Presidente Ordine dei Medici di Matera, la Dott.ssa Luisa Langone, Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata, la Dott.ssa Mariagrazia Carone, psicologa, psicoterapeuta, UOC Psichiatria AO Policlinico di Bari, Coordinatore SIPO Puglia-Basilicata, la Dott.ssa Wanda Cifarelli, psicologa, psicoterapeuta LILT c/o PO Madonna delle Grazie ASM Matera, il Dr. Marcello Ricciuti, direttore UOC Hospice e Cure Palliative AOR San Carlo di Potenza, che presenterà una relazione sugli Aspetti psiconcologici, bioetici e spirituali dell’assistenza all’anziano: tra il personale e l’istituzionale.

La Dott.ssa Roberta Spatuzzi, psicologa, psicoterapeuta UOC Hospice AOR San Carlo di Potenza proporrà un intervento sulla Valutazione delle problematiche psiconcologiche dell’anziano e sul carico del caregiver, la Dott.ssa Francesca Romito, psicologa, psicoterapeuta Ist Tumori Giovanni Paolo II, Bari tratterà la sezione di studi sul Lutto anticipato e sull’accompagnamento del paziente e dei familiari nel fine vita, concluderà la Dott.ssa Veronica Tancredi, psicologa, psicoterapeuta Psicologa-Psicoterapeuta della Lilt Potenza.

Al termine dell’intensa giornata di lavori, dei seminari esperienziali sui tre argomenti della mattinata condotti dai relatori, con una restituzione in sala.

Pulsante per tornare all'inizio