CULTURA E EVENTI

Marsiconuovo:Corso per “Tecnici Ambientali nei Comuni”

Presso la sede di FARBAS di Marsiconuovo ha avuto inizio il I CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO di “TECNICO AMBIENTALE NEI COMUNI”.

25 discenti provenienti da diversi comuni lucani, tutti Responsabili dell’Ufficio Tecnico dell’ente locale, selezionati tra le circa 100 candidature, stanno partecipando con grande entusiasmo al percorso di alta formazione strutturato e finanziato dalla Farbas in collaborazione con la Camera Forense Ambientale.

Giovedì 28 marzo, dalle ore 11:30 alle ore 15:30, saranno impegnati a trattare i temi inerenti le responsabilità e le sanzioni penali con il contributo di merito del Consigliere della II sezione penale della Suprema Corte di Cassazione, Luca Ramacci, estensore delle sentenze penali in materia ambientale.

Una presenza, quella del Consigliere Ramacci, altamente qualificante ed attesa poiché la conoscenza di questo aspetto del diritto ambientale attiene la gestione quotidiana e di certo più temuta dell’attività amministrativa.

Il Consigliere Ramacci inoltre è tra i maggiori autori di manuali di diritto penale ambientale su cui tutti gli operatori della materia si sono formati ed è titolare del noto sito lexambiente.it, fonte di conoscenza continua della giurisprudenza sul tema.

VIGILANZA E CONTROLLI 28.03.2019
ore 09: ALFONSO DI PALMA, GENERALE COM. LEGIONE CARABINIERI BASILICATA
LUCA DELLA CORTE, MAGGIORE NOE CARABINIERI DI BASILICATA
Attività della Polizia Giudiziaria Ambientale
Accertamenti ed attività investigativa
comunicazione della notizia di reato

RESPONSABILITA’ E SANZIONI 28.03.2019
ore 11,30/15,30: LUCA RAMACCI, CONSIGLIERE III SEZIONE PENALE CORTE DI CASSAZIONE
– L’apparato sanzionatorio
– Le responsabilità penali
– Il valore e l’efficacia delle sanzioni accessorie
– I delitti ambientali

IL SISTEMA DELLE AGENZIE 28.03.2019
Ore 15,30/17,30: GAETANO CARICATO, ESPERTO COLLABORATORE ARPA BASILICATA
– Campionamenti ed analisi: diritti e doveri

Pulsante per tornare all'inizio