CULTURA E EVENTI

PROGETTO “I CAMMINI”: PRESENTAZIONE CATALOGO SCIENTIFICO E VIDEO

Con la presentazione del catalogo scientifico e del video 3D sulla vita e le opere dell’artista “Simo de Fiorentia”, il 30 marzo alle ore 19,00 a San Chirico Raparo, nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, si realizza un nuovo evento de “I Cammini tra radici e futuro.

Il contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” che – spiega una nota – è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, in partenariato con la Diocesi di Tursi-Lagonegro, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Interverranno Don Michelangelo Crocco, Coordinatore del Progetto “I Cammini” per la Diocesi Tursi-Lagonegro e don Domenico Petrocelli, docente di Storia della Chiesa e di Archivistica all’Istituto Teologico di Basilicata.

Nel corso della serata sarà presentato il catalogo scientifico con ricostruzione virtuale e animazione tridimensionale della vita e delle opere dell’artista Simo De Fiorentia.

Di Simone da Firenze, artista del XVI secolo, sono presenti varie opere in Basilicata. Molti artisti locali, inoltre, hanno tratto ispirazione da lui.

L’evento – conclude la nota dell’Arcidiocesi Matera-Irsina – rientra nel Cammino delle letture.

Pulsante per tornare all'inizio