CRONACA

Eletti Centrodestra Basilicata: Lega, Forza Italia, FdI: nomi consiglieri e preferenze

Con la vittoria di Vito Bardi, la Basilicata cambia  “colore”  politica dopo oltre 20 anni: era il 1996 e all’epoca si instaurava una perdurante “roccaforte rossa” in terra lucana durata fino all’uscita di scena del fratello di Pittella (uomo forte ancora oggi in Regione, detto “mister Preferenze”).

Ma dopo i risultati emersi stamane in via ufficiale ora la guida del nuovo Consiglio Regionale passa al Centrodestra, con 12 consiglieri (più Bardi) eletti nelle file delle varie liste a sostegno, contro i 4 (più il candidato Governatore sconfitto Trerotola) del Centrosinistra e i 3 del Movimento 5 Stelle (che guadagnano un seggio in piu’ rispetto al 2013).

Il trionfo del Centrodestra in particolare consegna alla Lega il sorpasso anche in Basilicata nelle gerarchie interne della coalizione, a svantaggio di Forza Italia e Fratelli d’Italia che raccolgono meno preferenze: il dettaglio dei consiglieri eletti nella nuova Giunta Bardi vede 6 seggi per la Lega, 3 per Forza Italia, 1 a testa per Fratelli d’Italia, Idea e Lista Bardi Presidente.

BASILICATA, I CONSIGLIERI ELETTI NEL CENTRODESTRA

Ecco i nomi e le preferenze ottenute dai 12 consiglieri, più Vito Bardi, eletti nel Centrodestra possiamo con certezza affermare che il 19% conquistato dalla Lega alle Regionali consegna al Carroccio la guida anche in termini di numeri del nuovo Consiglio Regionale di Basilicata.

I 5 nuovi consiglieri del gruppo Salvini sono:

Francesco Fanelli (7038 preferenze), Carmine Cicala (4420 voti), Massimo Zullino (3183), Tommaso Coviello (3032), Donatella Merra (1995) nella provincia di Potenza, mentre eletto anche Pasquale Cariello (3016) a Matera.

Per quanto riguarda Forza Italia, i tre nuovi consiglieri sono:

Francesco Cupparo (4331 preferenze) e Francesco Piro (2635) a Potenza, Luigi Rocco Leone (4260) a Matera.

Nuovi consiglieri per il Centrodestra anche:

Giovanni Vizziello (2030, Fratelli d’Italia), Vincenzo Baldassarre (1137, Idea) e Piergiorgio Quarto (2242, Basilicata Positiva Bardi Presidente).

La coalizione di centrodestra ha raccolto in tutto 124716 voti (42,20 %) e ovviamente ospiterà nel nuovo Consiglio Regionale il neo-eletto Governatore di Basilicata Vito Bardi.

Francesco Cupparo neo eletto Consigliere Regionale ( Forza Italia)
Pulsante per tornare all'inizio