CULTURA E EVENTI

LUCANIA FILM FESTIVAL 2019, A MARCONIA INCONTRO FORMATIVO GIURIA

Venerdì 22 marzo, alle ore 19 al CineParco Tilt di Marconia, si terrà l’incontro dal titolo “Come nascono le storie. Il soggetto e la sceneggiatura”, curato dalla giornalista cinematografica e sceneggiatrice Antonella Gaeta.

L’iniziativa fa parte degli incontri di formazione per la Giuria Popolare – si legge in una nota – organizzati dall’Associazione Allelammie in vista della 20esima edizione del Lucania Film Festival che si terrà dal 7 all’11 agosto 2019 a Marconia di Pisticci.

Venerdì 22 marzo p.v. alle ore 19:00, presso il CineParco Tilt, (in diretta streaming per i residenti fuori regione e all’estero), avrà luogo il secondo dei sei incontri formativi finalizzati al conseguimento della qualifica di giurato del Lff 2019 e che continuano ad offrire ai 70 candidati, la possibilità di conoscere la realtà “cinema” attraverso la docenza di quelli che il cinema lo fanno, lo studiano, lo vivono, lo scrivono e lo raccontano.

L’ospite di questo venerdì sarà Antonella Gaeta, giornalista de LaRepubblica, critica cinematografica e sceneggiatrice.

Autrice per il regista Pippo Mezzapesa da “Il paese delle spose infelici” (2011), all’ultimo “Il bene mio” (2018) con Sergio Rubini e presentato in anteprima mondiale alla 15° edizione delle Giornate degli Autori, la rassegna indipendente e autonoma della Mostra di Venezia.

Come si diventa sceneggiatori? Come nascono le storie? Dalla messa a punto del soggetto alla scrittura della sceneggiatura, la pugliese Gaeta, percorrerà tutte le tappe del lavoro dello sceneggiatore fornendo agli “aspiranti” giurati le nozioni utili e gli strumenti necessari per iniziare a viaggiare nel mondo della narrazione per immagini.

Pulsante per tornare all'inizio