CRONACA

A MATERA IL 22 E 23 MARZO LA 4/A EDIZIONE CONGRESSO PNEUMOLOGIA

Nei giorni 22-23 marzo si terrà al Palace Hotel di Matera, la quarta edizione del “Congresso di Pneumologia –

Programmi e sinergie per una Sanità più moderna – Basilicata 2019”, organizzato dalla responsabile della Struttura di Pneumologia Territoriale dell’ASM Matera .

“Il Programma – si legge in una nota dei promotori – si incentra sulle patologie polmonari che rappresentano un grave problema di salute pubblica e un enorme impegno dal punto di vista sanitario, sociale ed economico per il Paese.

La Faculty, di fama nazionale e internazionale, attraverso Relazioni e Letture magistrali, tratterà di prevenzione, diagnosi e terapie innovative di BPCO, Asma bronchiale, Patologie fumo correlate, Infezioni respiratorie, Malattie interstiziali del polmone, Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno e discuterà anche di Pneumologia Riabilitativa nel Territorio e di argomenti di altissimo valore etico.

Come già nelle precedenti edizioni, nell’attuale Congresso è inserita la Sessione “Uno sguardo verso il futuro della Pneumologia”, che vedrà avvicendarsi giovani Specializzandi in Pneumologia, provenienti da varie Scuole Universitarie Italiane, i quali relazioneranno sui più recenti studi scientifici svolti presso i Centri di appartenenza.

L’obiettivo del Congresso è quello di rafforzare sinergie multidisciplinari fra Esperti nel settore pneumologico al fine di implementare un vero “Sistema di Rete”, per consentire una presa in carico globale del paziente pneumologico, delineando adeguati percorsi diagnostico-terapeutico-riabilitativi.

Attraverso questi Programmi e Sinergie fra Servizi Sanitari territoriali, Medicina di famiglia, Ospedale per acuti, Università, Società scientifiche, potremo orientare efficacemente i nostri sforzi verso una “Sanità più moderna”.

Pulsante per tornare all'inizio