CULTURA E EVENTI

COOPERATIVA “OLTRE L’ARTE” DOMENICA IN PUNTATA “A SUA IMMAGINE”

Nella puntata che andrà in onda DOMENICA 3 MARZO della trasmissione “A SUA IMMAGINE”, condotta da Lorena Bianchetti su RAI 1 alle ore 10.30, ci sarà uno spazio dedicato alla storia della cooperativa OLTRE L’ARTE, che opera a Matera con la gestione del circuito urbano delle chiese rupestri e che ha scelto di avvalersi del lavoro di alcuni ragazzi con sindrome di down, riconoscendo le loro abilità e soprattutto il loro grande entusiasmo.

“Abbiamo accolto volentieri la proposta della redazione di A SUA IMMAGINE – ha dichiarato in una nota la presidente della Coop.

OLTRE L’ARTE – di raccontare la storia ma soprattutto “le storie” che abitano la nostra realtà. La nostra esperienza nasce dal “Progetto Policoro” voluto dalla Chiesa Italiana e, in questi anni, ha visto crescere sia il numero dei soci lavoratori, sia il raggio delle esperienze e del nostro impegno lavorativo nel campo della valorizzazione dei beni culturali”.

In particolare, la redazione di “A Sua Immagine” ha voluto evidenziare la scelta di offrire un lavoro a tempo indeterminato alcuni ragazzi con sindrome di down e con altre forme di ritardo.

“In verità – ha aggiunto – ciò che per il mondo esterno è sembrata una cosa straordinaria, per noi della cooperativa è stata una scelta assolutamente ordinaria e consapevole.

Isabella, Massimo, Nicola, Niccolò e Rosanna sono per noi il segno di una piena integrazione sociale e del pieno riconoscimento delle loro attitudini.

Senza il loro contributo prezioso, la cooperativa non sarebbe quello che oggi è: una storia importante, bella da vivere e anche da raccontare.

Forse per questo Rai 1 ha scelto di concederci uno spazio nel palinsesto della trasmissione A SUA IMMAGINE. Ci auguriamo che questo racconto possa generare altre esperienze similari, per ampliare i confini della speranza”.

Pulsante per tornare all'inizio