CULTURA E EVENTI

CIRCOLO GOCCE D’AUTORE INDICE CONCORSO FOTOGRAFICO

Il Circolo Culturale Gocce d’autore indice il 3° concorso fotografico amatoriale “Cattura l’Arte” rivolto agli amanti della fotografia non professionisti.

Finalità del concorso è la capacità di cogliere l’arte in tutte le sue forme presenti nei contesti vissuti.

“Con un’opera d’arte bisogna avere il comportamento che si ha con un gran signore: mettervisi di fronte e aspettare che ci dica qualcosa” (Arthur Schopenhauer).

Dalle forme agli spazi ai colori ai movimenti, l’arte circonda l’uomo, bisogna solo avere gli occhi giusti per saperla cogliere e raccontare.

Da un’opera pittorica, ad una scultorea, ad un palazzo, ad un dettaglio di un monumento, ad un gesto di un danzatore, ad un’espressione di un musicista, ad un moto di un attore.

Si richiede la capacità di cogliere la bellezza nella quale viviamo e di raccontare la propria città da un’ottica completamente diversa.

Quanto l’arte abita nelle nostre città? Quale ruolo riveste nella società contemporanea? Dove è possibile rintracciarla? E’ sempre fruibile?

Le foto dovranno rispondere a tali quesiti e dovranno essere realizzate, pena l’esclusione, con telefoni cellulari, ipad, fotocamere digitali non professionali e strumenti similari.

Il tema è l’arte vista in tutte le sue sfaccettature e il termine entro il quale inviare le foto è il 28 febbraio 2019 all’indirizzo mail [email protected].

Le immagini pervenute saranno selezionate da una Giuria tecnica e quelle scelte saranno esposte presso la sede del Circolo culturale Gocce d’autore in vico F.lli Marone 12 a Potenza dal 10 al 23 marzo 2019 con una cerimonia di inaugurazione alla presenza dei membri della Giuria.

Le stesse saranno pubblicate sulla rivista culturale www.goccedautore.it nella sezione “Fotografare”. Due i premi assegnati al miglior scatto, uno decretato dalla Giuria tecnica, ed uno dalla Giuria popolare costituita dal pubblico dei visitatori.

Per partecipare al contest ed avere maggiori informazioni si può scaricare il bando con il regolamento dal sito www.goccedautore.it, sezione Contest.

Pulsante per tornare all'inizio