CULTURA E EVENTI

UNIBAS, A POTENZA VENERDÌ LECTIO MAGISTRALIS DI GINO STRADA

Gino Strada sarà ospite dell’Università della Basilicata il 15 febbraio. E’ quanto scritto in una nota dell’Unibas, in cui è annunciato che la Lectio del fondatore di Emergency si terrà a Potenza alle ore 10 in Aula Quadrifoglio ed affronterà, come dice il titolo “Pratiche di pace e diritti umani”, un tema attuale nonché di grande interesse culturale per la nostra comunità universitaria.

“Strada è testimone di percorsi di pace e cooperazione ed oggi, più che mai, abbiamo bisogno di praticare i diritti umani per contrastare il clima di odio e di violenza che vediamo avanzare nel nostro paese e nel mondo, in un tempo in cui la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, con i suoi 70 anni, non è ancora pienamente attuata.

Strada ed Emergency sono testimoni, dal 1994, di un percorso di pace e diritti umani, nella prospettiva di una medicina che offra “la cura, come diritto di tutti, senza discriminazioni”.

Gino Strada ha contribuito a diffondere pratiche di pace e di medicina per tutti, lavorando in luoghi della terra martoriati dalle guerre, per garantire il diritto alla cura attraverso la creazione di nuovi ospedali e centri di assistenza medica.

Nel 2004 Gino Strada aveva ricevuto dall’Unibas la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria civile ed ambientale, e sulla stessa scia, per il suo impegno in territori difficili, dove le scelte dell’uomo non sono mai separate da quelle del medico, oggi viene accolto nuovamente da questa comunità che continua a mettere in campo azioni per la diffusione della cultura della pace.

Ogni cittadino dovrebbe sostenere, nei modi e nelle forme che vuole, pratiche di pace e di eguaglianza, per costruire, proteggere, accudire i valori su cui si fonda la convivenza civile, ed i luoghi deputati a farlo sono le scuole e le università, cioè luoghi dove si forma il pensiero critico e libero di ogni cittadino”.

Pulsante per tornare all'inizio