CULTURA E EVENTI

Al via il progetto Ilucidare

E’ stato ufficialmente lanciato il 6 febbraio a Lovanio, in Belgio, il progetto triennale “ILUCIDARE” (International network for Leveraging sUccessful Cultural heritage Innovations and Diplomacy, capacity building and awareness raising), sostenuto dal programma quadro dell’Unione Europea “Horizon 2020”.

Con un bilancio complessivo di quasi 3 milioni di euro, Ilucidare creerà una rete internazionale per promuovere l’innovazione e la diplomazia attraverso il patrimonio culturale.

Il progetto manterrà l’eredità dell’Anno europeo dei beni culturali e contribuirà fortemente agli obiettivi generali della strategia dell’Ue per le relazioni culturali internazionali e la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione.

L’obiettivo principale del progetto è: mappare efficaci strategie e strumenti di innovazione e diplomazia guidati dal patrimonio culturale; condividere le conoscenze attraverso attività di formazione e di capacity building e opportunità di apprendimento interattivo; impegnarsi con gli stakeholder e gli operatori internazionali attraverso attività face-to-face e premi internazionali.

Il progetto si basa su una forte partnership internazionale che include le principali istituzioni accademiche, reti internazionali del patrimonio culturale, gli innovatori tecnologici ed esperti di comunicazione.

Tra i partner figurano, tra gli altri, Europa Nostra e Kea European Affairs.

Pulsante per tornare all'inizio